1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

Russello e Giuffrè tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 76° anniversario della Repubblica, ha invitato il 1°giugno i Capi Missione accreditati in Italia ad un Concerto eseguito al Quirinale dall’ Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia diretta dal Maestro Myung Whun Chung, in programma musiche di Ludwig van Beethoven e Pietro Mascagni. Il Presidente Mattarella ha firmato i decreti di nomina di 25 nuovi Cavalieri del Lavoro


Roma, 30/05/2022 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data 30 maggio, i decreti con i quali, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, On. Dott. Giancarlo Giorgetti, di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Sen. Ing. Stefano Patuanelli, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro. Ecco l’elenco completo degli insigniti, con l’indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:

Alberici Valter - Industria metalmeccanica - Emilia – Romagna

Baggi Sisini Francesco Maria Giorgino - Editoria - Lombardia

Balbinot Sergio - Assicurazioni - Friuli Venezia Giulia

De Meo Luca David Antonio - Industria automobilistica- Estero

dell’Erba Vito Lorenzo Augusto - Credito - Puglia

Faggi Gianni - Industria metallurgica - Toscana

Fiorentino Guido - Servizi turistici, Alberghiero - Campania

Focchi Maurizio - Edilizia ad alto contenuto tecnologico - Emilia – Romagna

Fuchs Margherita - Industria alimentare - Trentino Alto –Adige

Giuffrè Carmelo - Industria, Sistemi di irrigazione - Sicilia

Gnutti Giacomo - Servizi Turistici, Alberghiero - Lombardia

Goglio Franco - Industria, imballaggi flessibili - Lombardia

Gorno Tempini Giovanni - Servizi Finanziari - Lazio

Iori Sergio - Industria componentistica - Lombardia

Lardini Andrea - Industria tessile -Marche

Manoukian Aram - Industria Chimica - Lombardia

Rigoni Andrea - Industria alimentare- Veneto

Rossi Alberto - Logistica portuale - Marche

Russello Giuseppe - Industria componentistica - Sicilia

Santoni Giuseppe - Industria calzaturiera - Marche

Soldati Chiara - Agricolo, vitivinicolo - Piemonte

Urbani Olga - Industria alimentare -Umbria

Valsecchi Adolfo - Industria alimentare - Sardegna

Verona Cesare Marcello Carlo - Artigianato, penne stilografiche - Piemonte

Zuliani Rosina - Agricolo, florovivaistico - Sardegna

Giovedì 2 giugno, alle ore 9.15, il Presidente della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Contestualmente ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma.
Successivamente riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei reparti schierati per la rivista e assisterà alla tradizionale Parata Militare dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali.

Nel pomeriggio del 2 giugno non ci sarà la consueta apertura al pubblico ma, sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del rischio di contagio dal virus Covid19, l’ingresso dei Giardini del Quirinale riguarderà categorie di persone con fragilità rappresentate dalle associazioni a carattere nazionale.
Gli invitati saranno circa 2.300 divisi in turni per permettere a tutti gli invitati di muoversi con adeguati livelli di sicurezza. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. 

Commenti