Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

Vesak Day, la «Giornata della luna piena» e della pace

"Vesak Day" è la «Giornata della luna piena» che viene festeggiata nel mese di maggio, il giorno più sacro ai buddisti di tutto il mondo. "Per i buddisti di tutto il mondo è una felice opportunità. La pace, la comprensione e una visione dell'umanità che superi le differenze nazionali e internazionali sono essenziali se vogliamo far fronte alle complessità dell'era nucleare”, ha detto l'ex segretario generale, Javier Perez de Cuellar. 

26/05/2022 - La data di nascita del Buddha, infatti, si fa risalire al giorno di Vesak, nel 623 a.C. Ma fu pure nel «Giorno di Vesak» che il Buddha raggiunse l'illuminazione, e nello stesso Giorno di Vesak il Buddha morì, nell’ottantesimo anno dalla nascita. L'Assemblea Generale dell’Onu ha riconosciuto a livello internazionale la «Giornata del Vesak», riconoscendo il contributo che il Buddismo ha dato per oltre due millenni (e continua a dare) alla spiritualità dell'umanità. La Giornata di Vesak viene commemorata ogni anno presso la sede delle Nazioni Unite e altri uffici delle Nazioni Unite.
"Per i buddisti di tutto il mondo è davvero una felice opportunità, mentre si commemora la nascita, l'illuminazione e la morte di Guatama Buddha, per celebrare il suo messaggio di compassione e devozione al servizio dell'umanità. Questo messaggio è oggi forse più rilevante che mai", ha detto in un suo messaggio l'ex segretario generale, Javier Perez de Cuellar, nel maggio del 1986.
E ancora: “La pace, la comprensione e una visione dell'umanità che superi le differenze nazionali e internazionali sono essenziali se vogliamo far fronte alle complessità dell'era nucleare”.

La «Filastrocca della fortuna e della luna» di Mimmo Mòllica

Nella «Filastrocca della fortuna» Mimmo Mòllica paragona la Luna alla Fortuna, fanciulla destinata, Dea bendata che sedeva accanto a Giove ed a Giunone, ad occhi chiusi baciava le persone, dava ricchezze, beni e favori a volte immeritati.

«Filastrocca della fortuna e della luna»

Volubile fanciulla destinata
era Fortuna, una Dea bendata,
sedeva accanto a Giove ed a Giunone,
ad occhi chiusi baciava le persone,
la giovinetta con gli occhi bendati
dava ricchezze e doni inaspettati,

beni e favori a volte immeritati.
Fortuna è un po’ come la luna,
a volte manca e a volte sembra bruna,
a volte è veramente luna piena,
a volte la si vede a malapena.

Come la luna delle volte è assente
e può apparire in modo differente,
ora è calante, prima era crescente,
ora è lontana, la si vede a quarti,
ora vicina che sembra baciarti.

Se la illumina il Sole per intero
mostra soltanto un mezzo emisfero,
a volte luna in cielo è un gran mistero,
il vento, il tempo, le donne e la fortuna,
voltano e tornano come fa la luna.

Mimmo Mòllica

Il «Giorno di Vesak» viene festeggiato il 28 e il 29 maggio a San Pietro in Vincoli, Torino, secondo il programma che segue: PROGRAMMA

SABATO 28 MAGGIO
 
14:00 Apertura al pubblico. Presentazione e saluti istituzionali.
16:00 - 17:00 In ricordo di Thay 
17:00 - 18:30 Comunità come profezia sociale 
Non ci si salva da soli e non si ricostruisce una società come singoli individui. Solo insieme possiamo realizzare una nuova prospettiva che guardi al futuro: speranza vuol dire comunità. Intervengono Lama Michel Rinpoche, Stefano Bettera, Guidalberto Bormolini, Roberto Arnaudo. Modera Andrea Franchini, giornalista.
19:00 Fudendaiko
I tamburi giapponesi del gruppo Fudendaiko del monastero Shobozan Fudenji.
20:00 Aperitivo con buffet preparato dall’Associazione Fonderie Ozanam di Torino.
21:00 Free at Last Per educare il popolo alla pace possiamo usare parole o possiamo parlare con le nostre vite (Thich Nhat Hanh). A cura di Lab Perm compagnia teatrale di Domenico Castaldo, con la partecipazione di Francesco Puleo.

DOMENICA 29 MAGGIO. LO SPAZIO SARÀ APERTO A PARTIRE DALLE ORE 9:00.
 
10:00 Cerimonia del Vesak Rituale a più voci per celebrare Nascita, Risveglio e Ingresso nel Nirvana di Buddha Shakyamuni. È la festività condivisa da tutte le Tradizioni buddhiste.
12:30 Offerta del pasto ai monaci e condivisione del pranzo con tutti i presenti, preparato dai monaci del progetto Food for Life.
14:00 Premiazione delle opere degli studenti dell’Accademia Albertina di Torino.
15:00 Cerimonia di distruzione del Mandala della Pace di Cenresig e chiusura del Vesak 2022.

Commenti