Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Caterina Chinnici, un primo passo verso le elezioni regionali d'autunno



Claudio Fava, deputato regionale e candidato alle primarie del centrosinistra: "Dividere e dividersi non paga. L'ottimo risultato di Fabrizio Ferrandelli avrebbe messo in discussione la vittoria del centrodestra. Il discrimine dev'essere questo centrodestra: o stai con loro o lavori per costruire un'alternativa. Senza dividerti". "Sono contento che il PD abbia indicato la propria candidatura. Con Caterina Chinnici avremo l'occasione per confronti concreti e intensi". 

Palermo, 24/06/2022 - Sono contento che anche il PD abbia indicato la propria candidatura. Con Caterina Chinnici, a cui do il mio affettuoso benvenuto in queste primarie, avremo l'occasione per confronti concreti e intensi. Sarà un primo passo verso la campagna per le elezioni regionali d'autunno, che promettono un cambio definitivo di marcia per la Regione e per i siciliani". Lo dichiara Claudio Fava, commentando la candidatura di Caterina Chinnici alle primarie previste a luglio.É partita la macchina organizzativa delle primarie del campo progressista che porterà il 23 luglio al voto (on line e nei 32 gazebo distribuiti nel territorio siciliano) per la scelta del candidato alla carica di presidente della Regione. É on line il sito www.presidenziali22.it, all'interno del quale si trova il link che permette la registrazione per il voto nella piattaforma telematica Sky Vote o per votare nei gazebo.

All'interno del sito si trovano pure il link per scaricare il regolamento completo delle primarie e quello per contribuire alla raccolta fondi lanciata per finanziare la campagna elettorale del campo progressista.
“Come al solito – dice il capogruppo M5S e referente 5stelle per la Sicilia Nuccio Di Paola - la Sicilia si propone come laboratorio delle innovazioni per l'intero Paese. Stiamo sperimentando qualcosa di nuovo e già stiamo riscontrando un grande interesse da parte degli iscritti, pur in un momento non semplice come quello attuale. Vogliamo portare alle urne virtuali e fisiche più persone possibile. 

Il Movimento ha sempre dato prova in passato di incredibili colpi di reni che lo hanno fatto uscire in maniera brillante dai momenti più difficili. Siamo certi che ci riusciremo anche stavolta. Bisogna ricreare l'entusiasmo dei giorni migliori, abbiamo ancora tantissimo da dire e da dare al Paese e alla Sicilia. Per questo abbiamo chiamato a raccolta gli iscritti siciliani a Caltanissetta, dove ragioneremo assieme sulle Presidenziali22”.

Il raduno è fissato per domani, sabato 25 giugno alle ore 16 a Caltanissetta, presso la biblioteca Luciano Scarabelli di via Gravina, 88. Per partecipare all'evento è obbligatorio registrarsi tramite il modulo accessibile tramite il seguente link https://forms.gle/E3mfKBzDCtP9EEQQ9
e dichiarare di essere iscritti al Movimento 5 Stelle.

Commenti