Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

#PentoleVuote, 20 associazioni lanciano la protesta contro il carovita

Carovita: 20 associazioni lanciano la protesta #PentoleVuote. Si svolgerà venerdì 10 giugno alle ore 11:00 a Palermo, in via Cavour 6 di fronte al Palazzo della Prefettura, la manifestazione #PentoleVuote, organizzata dalle principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei consumatori in tutte le Regioni italiane, per protestare contro il carovita galoppante.

06/06/2022 - I dettagli della manifestazione, che in Sicilia vede la partecipazione di ben 20 associazioni 
regionali e nazionali, verranno resi noti mercoledì 8 giugno a Palermo, in via Ercole Bernabei 22 alle ore 10:00 presso la sede di Federconsumatori Sicilia, nel corso di una apposita conferenza stampa alla quale sono invitate tutte le testate giornalistiche siciliane.
"La situazione è allarmante - spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - e richiede un intervento deciso da parte del Governo nazionale, innanzitutto, ma anche l'attivazione di misure regionali come l'istituzione di un osservatorio siciliano contro la speculazione sui prezzi di beni e servizi". "Le Associazioni ritengono che sia in corso una manovra speculativa per aumentare i profitti di alcune categorie di commercianti ed industriali con pochi scrupoli e facili
all’arricchimento - aggiunge Luigi Ciotta, Presidente di Adoc Sicilia - Per questo, e per altri motivi legati soprattutto al caro bollette gas ed energia elettrica, le Associazioni dei Consumatori scenderanno in piazza venerdì 10 giugno".

Le associazioni che partecipano all'iniziativa, in Sicilia, sono:

Adiconsum
Adoc
Adusbef
Aiace
Associazione Utenti dei Servizi Radio Televisivi
Asso-Consum
Assoutenti
Casa del Consumatore
CittadinanzAttiva
Codacons
Codici
Confconsumatori
Centro Consumatori e Utenti
Federconsumatori
Lega Consumatori
Movimento Consumatori,
Movimento Difesa del Cittadino
Konsumer
Sicilia Consumatori
UGC

Maggiori informazioni sull'iniziativa di protesta del 10 giugno verranno fornite nel corso 
della conferenza stampa di mercoledì 8, alla quale saranno presenti, per rispondere alle 
domande dei giornalisti, i rappresentanti delle associazioni che partecipano alla protesta.

Commenti