Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

#PentoleVuote, 20 associazioni lanciano la protesta contro il carovita

Carovita: 20 associazioni lanciano la protesta #PentoleVuote. Si svolgerà venerdì 10 giugno alle ore 11:00 a Palermo, in via Cavour 6 di fronte al Palazzo della Prefettura, la manifestazione #PentoleVuote, organizzata dalle principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei consumatori in tutte le Regioni italiane, per protestare contro il carovita galoppante.

06/06/2022 - I dettagli della manifestazione, che in Sicilia vede la partecipazione di ben 20 associazioni 
regionali e nazionali, verranno resi noti mercoledì 8 giugno a Palermo, in via Ercole Bernabei 22 alle ore 10:00 presso la sede di Federconsumatori Sicilia, nel corso di una apposita conferenza stampa alla quale sono invitate tutte le testate giornalistiche siciliane.
"La situazione è allarmante - spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - e richiede un intervento deciso da parte del Governo nazionale, innanzitutto, ma anche l'attivazione di misure regionali come l'istituzione di un osservatorio siciliano contro la speculazione sui prezzi di beni e servizi". "Le Associazioni ritengono che sia in corso una manovra speculativa per aumentare i profitti di alcune categorie di commercianti ed industriali con pochi scrupoli e facili
all’arricchimento - aggiunge Luigi Ciotta, Presidente di Adoc Sicilia - Per questo, e per altri motivi legati soprattutto al caro bollette gas ed energia elettrica, le Associazioni dei Consumatori scenderanno in piazza venerdì 10 giugno".

Le associazioni che partecipano all'iniziativa, in Sicilia, sono:

Adiconsum
Adoc
Adusbef
Aiace
Associazione Utenti dei Servizi Radio Televisivi
Asso-Consum
Assoutenti
Casa del Consumatore
CittadinanzAttiva
Codacons
Codici
Confconsumatori
Centro Consumatori e Utenti
Federconsumatori
Lega Consumatori
Movimento Consumatori,
Movimento Difesa del Cittadino
Konsumer
Sicilia Consumatori
UGC

Maggiori informazioni sull'iniziativa di protesta del 10 giugno verranno fornite nel corso 
della conferenza stampa di mercoledì 8, alla quale saranno presenti, per rispondere alle 
domande dei giornalisti, i rappresentanti delle associazioni che partecipano alla protesta.

Commenti