Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

Premio Angelo D'Arrigo a Smutniak e Muzii, la consegna nell'ambito di Etna Comics

Premio Angelo D'Arrigo a Smutniak e Muzii. Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, torna il Premio Angelo D'Arrigo, che quest'anno sarà consegnato venerdì 3 giugno alle ore 21 alle Ciminiere di Catania, nell'ambito di Etna Comics, il Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop, giunto alla decima edizione.

Catania, 1 giugno 2022 - Un sodalizio, quello tra Etna Comics e Fondazione Angelo D'Arrigo, che vuole rappresentare quasi un ponte tra le giovani generazioni e chi dal 2006, subito dopo la morte del celebre campione di volo libero, deltaplanista e ornitologo, ha mantenuto vivi i suoi insegnamenti, i suoi ideali, i suoi valori etici, ricordandoli anche grazie al Premio D'Arrigo, che quest'anno sarà assegnato a Kasia Smutniak e Andrea Muzii. Kasia Smutniak, attrice apprezzata a livello nazionale e internazionale ritirerà il riconoscimento attribuitole per la particolare sensibilità dimostrata in campo sociale. Senza clamori e lontano dalla ribalta mediatica, ha costruito una scuola in Nepal, si è impegnata per i rifugiati e i diritti delle donne, sensibilizzando anche le persone su temi come la body positivity e l'autoaccettazione.

Novità del Premio di quest'anno è invece la sezione giovani, che vedrà protagonista Andrea Muzii,

campione del mondo di memoria, detentore di sette record mondiali, sette europei e trenta italiani. Oltre alla consegna dei riconoscimenti, è previsto nel corso della serata anche un intervento del cantante Mario Biondi, che si esibirà con alcune canzoni del suo repertorio, mentre il rapper Murubutu salirà sul palco con un emozionante brano dedicato proprio ad Angelo D’Arrigo. Due momenti in musica per rendere questo appuntamento ancora più speciale. “Ringraziamo Etna Comics e in particolare Antonio Mannino – ha detto Laura Mancuso, moglie di Angelo e presidente della Fondazione – per averci dato la possibilità di consegnare il Premio in un contesto unico. Per noi sarà una grande festa, un'occasione per ricordare Angelo davanti a tanti giovani che magari avranno l'occasione di conoscerlo per la prima volta.

Dal 2006 a oggi abbiamo fatto moltissima strada, realizzando progetti in giro per il mondo e iniziative dal grande valore sociale, culturale e artistico, anche a livello locale. La serata di venerdì rappresenta una sorta di traguardo e allo stesso tempo un punto da cui ripartire, con nuove idee e nuovi progetti”. Tra le iniziative promosse di recente, anche quella che ha coinvolto la Fondazione, Etna Comics e il Liceo artistico Emilio Greco di Catania in un concorso pensato proprio per i Licei artistici. Un progetto dedicato alla figura di Angelo D’Arrigo, che ha visto i giovani studenti cimentarsi in opere grafico-pittoriche originali isperate al volo, alla libertà e al rispetto del prossimo.

Commenti