Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Sorelle Napoli di Mezzojuso vengano in Antimafia

Sorelle Napoli di Mezzojuso (Pa). Nuova intimidazione alle sorelle Napoli ospiti di Giletti su La7 in varie trasmissioni televisive per denunciare intididazioni e pressioni mafiose allo scopo di costringerle a cedere i loro terreni di proprietà alla mafia dei pascoli.

Mezzojuso (Pa), 13 giu 2022 - Dopo lo scioglimento dellla giunta comunale per infiltrazioni mafiose le tre sorelle hanno subito danneggiamenti alla cappella funeraria della famiglia.
Dopo avere versato liquido infiammabile, ignoti hanno appiccato il fuoco alla cappella. I deputati regionali Schillaci e De Luca M5S: Vengano in Antimafia. “Esprimiamo solidarietà alle sorelle Napoli per l’ennesimo vile attacco subito. Profanare una tomba è da vigliacchi. Sarebbe il caso che le sorelle di Mezzojuso venissero in Commissione Antimafia all’ARS a riferire quello che sta succedendo. Per questa ragione abbiamo chiesto alla nuova presidente della Commissione Antimafia Luisa Lantieri, cui auguriamo buon lavoro, di invitare le sorelle Napoli in Commissione”. A dichiararlo sono i deputati del Movimento 5 Stelle all’ARS componenti della Commissione d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia, Roberta Schillaci e Antonio De Luca a proposito dei nuovi atti intimidatori che stanno subendo le sorelle Napoli di Mezzojuso.

Commenti