Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Archeologia in spiaggia a Noto e Marzamemi

Da domani sulle coste della Sicilia inizieranno i Campi di Archeologia in spiaggia organizzati da Archeoclub D’Italia sede di Noto e Marenostrum. Esplorazioni, ricerca di nuovi siti archeologici ma anche archeologia subacquea per ragazzi! Da domani 15 Luglio – tutti i giorni fino al 25 Luglio. I Campi di Archeologia sulla spiaggia sono aperti alla stampa!


14/07/2022 - Laura Falesi (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Noto) : “Vere e proprie esplorazioni tra terra e mare con individuazione di nuovi siti archeologici. Da domani, in Sicilia, i ragazzi potranno partecipare ai Campi di Archeologia sulla spiaggia. Non si tratterà solo di escursioni, ma di vere e proprie esplorazioni tra terra e mare che già negli anni precedenti hanno portato all'individuazione di nuovi siti archeologici che sono stati segnalati alle autorità competenti. Non mancheranno lezioni di archeologia terrestre e marina, laboratori di archeologia sperimentale. Verrà anche affiancata la biologa marina Oleana Olga Prato, operatore del progetto Life Euroturtle nel monitoraggio delle tracce di ovo-deposizione delle tartarughe marine Caretta Caretta. E non mancherà l’archeologia subacquea con i ragazzi!”

“Vere e proprie esplorazioni tra terra e mare con individuazione di nuovi siti archeologici. Da domani, in Sicilia, i ragazzi potranno partecipare ai Campi di Archeologia sulla spiaggia. Ritornano i campi di "Un'Estate d'archeologo" giunti alla XVII ͣEdizione con l'Archeoclub d’Italia APS sede di Noto, la Scuola di Archeologia Subacquea El Cachalote e l’Ass. Escursioni Iblee, in collaborazione con MARENOSTRUM e Soprintendenza del Mare della Sicilia. Dal 15 al 18 luglio si svolgerà il campo di archeologia e natura per ragazzi di 10-14 anni e successivamente dal 19 al 25 luglio il campo di archeo - sub per ragazzi di 15-20 anni tra le spiagge dorate e le scogliere della Riserva Naturale Orientata di Vendicari, tra Noto, Marzamemi e Portopalo di C.P., lungo 18 chilometri di costa”. Lo ha annunciato Laura Falesi, Presidente di Archeoclub D’Italia sede di Noto.

“Non si tratterà solo di escursioni, ma di vere e proprie esplorazioni tra terra e mare che già negli anni precedenti hanno portato all'individuazione di nuovi siti archeologici che sono stati segnalati alle autorità competenti: piccoli, ma preziosi contributi per la ricostruzione storico-archeologica del territorio. Durante questa esperienza gli adolescenti verranno formati tecnicamente a riconoscere, a documentare opportunamente e comunicare prontamente un giacimento archeologico agli enti di tutela.

Non mancheranno lezioni di archeologia terrestre e marina, laboratori di archeologia sperimentale. Verrà anche affiancata la biologa marina Oleana Olga Prato, operatore del progetto Life Euroturtle nel monitoraggio delle tracce di ovo-deposizione delle tartarughe marine Caretta Caretta. L'approccio col mare sarà graduale per i più giovani – ha concluso la Falesi - iniziando con lo snorkeling e approdando al battesimo subacqueo. I ragazzi più grandi acquisiranno i brevetti di subacquea e visiteranno i relitti di cui è ricco il mare tra Noto e Portopalo di C.P. Inoltre i ragazzi che possiedono già i brevetti potranno esercitarsi in attività di ricerca archeologica affiancando i professionisti di subacquea che operano in supporto alla Soprintendenza del Mare. La conoscenza del territorio interesserà una grotta carsica insieme a un geologo esperto speleologo. Ci saranno anche momenti dinamici con l'orienteering archeologico e di animazione al chiaro di luna. Si tratta di un'esperienza indimenticabile, sul piano culturale e umano.

Saranno previste anche la visita al Museo “Di Rudinì” a Marzamemi e lezioni con i professori e gli archeologi dell'Università di Stanford. 
Armati di maschera, boccaglio e pinne, ma anche con bombole, erogatore e gav i nostri ragazzi esploreranno e saranno rapiti dalla bellezza del nostro mare e dalle ricchezze archeologiche e biologiche che nasconde, un bagaglio di conoscenze e di competenze da portarsi dietro per tutta la vita. E con queste esperienze brevi, ma intense, la nostra sede di Noto dell'Archeoclub d'Italia con Marenostrum continuerà a credere e a perseguire la formazione culturale e umana dei nostri giovani”.
____________
Foto di repertorio

Commenti