Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

'Election day' in Sicilia: accorpate le elezioni regionali con le politiche (25 settembre)

Il 25 settembre sarà election day, si voterà pure per le regionali. Accorpate le elezioni regionali con le politiche: il 25 settembre sarà "election day". Una scelta maturata per «ragioni di contenimento della spesa, per garantire la più ampia partecipazione alla consultazione ed evitare una ravvicinata chiusura delle scuole per le famiglie», si legge nella lettera indirizzata al presidente dell'Assemblea regionale.

Palermo, 5 ago 2022 - Il governatore Nello Musumeci ha deciso di accorpare le elezioni regionali con le politiche: il 25 settembre sarà "election day". Una scelta maturata per «ragioni di contenimento della spesa, di garantire la più ampia partecipazione alla consultazione, di evitare una ravvicinata chiusura delle scuole per le famiglie», si legge nella lettera indirizzata al presidente dell'Assemblea regionale. Si chiude così anticipatamente la legislatura. «La mia decisione di presentare irrevocabili dimissioni - ha scritto ancora Musumeci - non mancherà di garantire il massimo impegno di tutto il governo per adempiere alle funzioni istituzionali fino al compimento del procedimento elettorale».

La lettera al presidente dell'Assemblea regionale


«Signor presidente,

al fine di garantire nella stessa giornata del 25 settembre prossimo l’accorpamento delle elezioni politiche con quelle regionali, ritengo necessario avviare tutte le procedura previste dalla vigente normativa, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto autonomistico».

«Non sfuggirà certamente, all’attenzione dei signori deputati che la vicina scadenza naturale della legislatura impone, non solo per ragioni di contenimento della spesa, di operare per garantire la più ampia partecipazione alla consultazione elettorale, di evitare una ravvicinata chiusura delle scuole per le famiglie e di evitare un turno elettorale che possa cadere all’inizio della stagione autunnale, per le possibili ricadute legate all’emergenza pandemica».

«Nel rivolgere un deferente saluto al Parlamento, rappresento che la mia decisione di presentare irrevocabili dimissioni dalla carica di presidente della Regione non mancherà di garantire il massimo di tutto il governo della Regione e del suo presidente per adempiere alle funzioni istituzionali fino al compimento del procedimento elettorale».

Commenti