Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

Inflazione: il Pianeta rischia un nuovo crollo finanziario

"VERSO UNA PROSSIMA CRISI FINANZIARIA GLOBALE?" di Gaël Giraud, pubblicato da 'La Civiltà Cattolica', pag. 381 - 389, 3 Settembre 2022. L’inflazione globale non è stata in alcun modo prevista dagli economisti. Nella maggior parte dei Paesi industrializzati ora raggiunge l’8% su base annua e promette di accompagnarci nei prossimi mesi e forse anche nei prossimi anni.


3 sett 2022 - L’inflazione espone il Pianeta al rischio maggiore di un nuovo crollo finanziario, simile, o addirittura peggiore di quello del 2007-2009, eventualmente accompagnato da crisi del debito pubblico analoghe a quella della Grecia nel decennio successivo. Come siamo arrivati a questo punto? Esistono politiche pubbliche alternative?

L’inflazione? È tutta questione di energia e di materie prime

L’Occidente è attualmente colpito da un livello di inflazione che non si vedeva da 40 anni. Poiché gli aumenti dei prezzi non sono uniformi tra i settori e le categorie di beni e servizi, alcune famiglie – in genere le più svantaggiate – si trovano in realtà ad affrontare un’inflazione del 10% annuo. Gli stipendi occidentali molto probabilmente non seguiranno questa tendenza.
Ciò comporterà una notevole perdita di potere d’acquisto per le famiglie, la cui quota dei salari sul Pil era già in calo da quarant’anni: per quanto sempre più produttive, le famiglie si sono arricchite sempre meno. Ormai, la maggior parte di esse si impoverirà in modo molto drammatico.

Come ha fatto il presidente Biden nel discorso del 10 giugno 2022, alcuni leader politici attribuiscono la responsabilità dell’evento all’invasione russa dell’Ucraina. Tuttavia…

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4133, al prezzo di euro 4.50 invece che 9.
__________________________

VERSO UNA PROSSIMA CRISI FINANZIARIA GLOBALE?


Gaël Giraud, Quaderno 4133, pag. 381 - 389. Anno 2022, Volume III, 3 Settembre 2022

Commenti