1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

“Capaci-Milazzo la marcia della memoria” per rievocazione la strage di Capaci

“Capaci-Milazzo la marcia della memoria”. Definito il programma della tre giorni (25 -27 ottobre) 

18/10/2022 - Definito il programma delle tre giornate che dal 25 al 27 ottobre vedranno Milazzo al centro della rievocazione della strage di Capaci, avvenuta trent’anni addietro grazie all’iniziativa della Pro Loco, del Comune e dell’associazione “Quarto Savona Quindici” promotori della manifestazione “Capaci-Milazzo, la marcia della memoria” che coinvolgerà cittadini e studenti. Martedì 25 ottobre alle 10,30 arriverà nell’Atrio del Carmine la teca contenente l'auto della scorta del giudice Giovanni Falcone, accolta dal sindaco Pippo Midili, dal presidente della Pro Loco Pasquale Saltalamacchia, dalle principali autorità militari e civili e da Tina Montinaro, vedova del capo scorta del giudice Falcone, Antonio Montinaro, che oggi è anche la presidente dell'associazione "Quarto Savona Quindici" come era denominata l’auto della scorta del magistrato ucciso dalla mafia. 

Alle 11,30 la stessa signora Montinaro incontrerà gli studenti di Milazzo e del comprensorio per un momento di memoria e confronto. Alle 12:30: intitolazione dell'Aula consiliare del Comune di Milazzo a “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli agenti della scorta’’. Mercoledì 26 ottobre alle 16:30 nell’Aula Consiliare del Comune, incontro sul tema “Le stragi del ‘92, la reazione della Sicilia e dei Siciliani. 

Dopo i saluti del sindaco Midili e l’introduzione del giornalista Nuccio Anselmo che coordinerà anche i lavori, interverranno il magistrato Andrea Apollonio, il dirigente della Squadra mobile della questura di Messina, Gianfranco Minissale, il prof. Luigi Chiara, ordinario di storia contemporanea all’Università di Messina e il Procuratore di Palmi, Emanuele Crescenti. La Teca con i resti della vettura con nome in codice “Quarto Savona Quindici” sarà visitabile in tutte e tre le giornate (25,26 e 27).

Commenti