1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

Festival dell’Olio di Oliva dei Nebrodi: a Mirto 27, 28 e 29 ottobre la 6^ edizione

 

27, 28 e 29 ottobre si rinnova a Mirto l’appuntamento con il Festival dell’Olio di Oliva dei Nebrodi, giunto alla 6° edizione. Il Festival è organizzato dal Comune di Mirto, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Bio ed il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

24/10/2022 - Nelle giornate del 27, 28 e 29 si organizzeranno una serie di eventi con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’olivicultura nei Nebrodi che rappresenta uno dei settori trainanti dell’agricoltura siciliana. Particolare importanze verrà data alle nuove generazioni e al mondo della scuola nella giornata del 27ottobre con “L’OLIO D’OLIVA SALE IN CATTEDRA”, dove i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Longi, che comprende le scuole di Mirto, Frazzanò, Longi, Galati Mamertino e San Salvatore di Fitalia, avranno modo di vedere sul campo le varie fasi di molitura ed alcune cultivar tipiche della vallata del Fitalia. L’Incontro si svolgerà al Frantoio Ingrilli’-Pirrotti di Mirto dove gli allievi avranno modo di visitare quello che  rappresenta il nucleo piu’ importante della Oliva Vaddarica (cosiddetta Scarsitta di Mirto) su cui l’azienda sta sviluppato un progetto di start up di tutela e valorizzazione.

La giornata del 28 ottobre, con inizio alle 18 a Palazzo Cupane, sarà dedicato al Convegno “IL BIODISTRETTO DEI NEBRODI E LA TRACCIABILITA’ DELL’OLIO” a cui interverrà Antonio Ferrentino Presidente nazionale dell’Asssociazione Città del Bio, a cui aderisce il Comune di Mirto e verrà presentato il libro di Marcel Pidalà sulle linee strategiche del Biodistretto dei Nebrodi. Previsti inoltre interventi programmati di esperti del settore e della biodiversità dei Nebrodi.

A seguire sarà inaugurata la mostra fotografica del Maestro Melo Minnella dal titolo “OLII ED ULIVI DI SICILIA”. Una ventina di scatti fotografici che illustrano le vari fasi della raccolta e mulitura tradizionale che si svolgeva in diversi luoghi siciliani qualche decennio fa. 

Il Festival si concluderà il 29 ottobre con l’appuntamento in mattinata alle 10 “A MIRTO LA VADDARICA VA DI MODA” con una escursione che partirà dal Museo del Costume e della Moda siciliana e nelle campagne alla scoperta degli “Odori ed Olii dei Nebrodi”. 
Quindi la presentazione della “Via dell’Olio di Vaddarica di Mirto”. 
In serata con inizio alle 18.30, nella piazza principale di Mirto, la “FESTA DELL’OLIO”, con degustazione e panel test degli olii nebroidei con esperti del settore e finale con degustazione di pane di grano siciliano ed olio e prodotti tipici dei Nebrodi.

“Il Festival, che ritorna dopo quasi 3 anni di Covid, rappresenta per il nostro Paese e per i produttori di olio un appuntamento importante a sostegno delle eccellenze del territorio e del tessuto produttivo”. Lo ha dichiarato Maurizio Zingales, Sindaco di Mirto. 

Commenti