Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Simonetta Agnello Hornby e la lettura collettiva a Palermo

Palermo, Il più antico book club della città dà il benvenuto al nuovo gruppo di lettura della Hornby. L’idea di un ‘public readings’ si aggiunge all’effervescente panorama cittadino che in questi anni ha prodotto esperienze di lettura collettiva e di condivisione

Palermo, 30/10/2022 - Il più antico book club della città, fondato dall’ex diplomatico americano Anna Lane, dà il suo più caloroso benvenuto all’iniziativa letteraria promossa dalla popolare scrittrice Simonetta Agnello Hornby.
“L’idea di un ‘public readings’ in città – dichiara Anna Lane - non è senza dubbio originale ma si aggiunge all’effervescente panorama cittadino che in questi anni ha prodotto esperienze di lettura collettiva e di condivisione nelle forme più diverse”.
“Alla Hornby e alla sua iniziativa – conclude la Lane – diamo il nostro più affettuoso benvenuto e l’augurio di contribuire ad aumentare il numero dei lettori nel capoluogo palermitano”.
Il gruppo creato e animato da Anna Lane si riunisce, secondo la più autentica tradizione anglosassone, nelle abitazioni private dei suoi soci ogni due mesi.

Commenti