Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

San Martino nel Borgo: 11-12-13 novembre a San Marco d’Alunzio

11-12-13 NOVEMBRE San Marco d’Alunzio si colora di Odori e Sapori. Venerdì 11 Novembre avrà inizio la Prima Edizione di San Martino nel Borgo con la partecipazione di rinomate cantine siciliane “Morgante” “Mandrarossa” e “Serafica” che degusteranno i partecipanti con i loro vini,  accompagnandoli con i sapori del Borgo. I ristoratori e i commercianti del luogo e non solo saranno presenti per deliziare tutti con i loro piatti. Non si tratta della solita sagra ma di un vero e proprio momento di GUSTO.

3 nov 2022 - Saranno Tre giorni di cibo, vino e musica nella cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia all’insegna della bellezza e dell’arte, visitando gli scorci di San Marco e i suoi vari monumenti. Per coloro che vogliono è possibile pernottare in loco e trascorrere tre giorni in armonia e relax, gustando ottimo vino e ottimo cibo, sospesi fra cielo e mare.

Sabato 12 Novembre ci sarà il “Concorso del Mastro Vinaio Aluntino”, i produttori locali di vino potranno partecipare al concorso e vincere il titolo di Mastro Vinaio Aluntino, degustando i palati dei turisti e degli Aluntini con il proprio vino Domenica durante un aperitivo in centro. La sera invece ci sarà il gruppo “I Camurria”.

Domenica 13 Novembre si concluderà con la premiazione del vincitore del concorso e con l’animazione per i più piccoli, avendo sempre la presenza degli stand enogastronomici lungo il corso principale. Tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione dei commercianti del luogo e dell’Amministrazione Comunale che parteciperà attivamente alla realizzazione dell’evento.

Commenti