Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

Valle dei Templi Oil and Wine, il primo evento dedicato ai vini e agli oli dei Templi

 Valle dei Templi Oil and Wine, il primo evento dedicato ai vini e agli oli della Valle dei Templi. L'edizione zero di un evento che vuole costituire un appuntamento annuale, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi, per far conoscere le eccellenze del territorio agli appassionati, ai wine lover e ai professionisti del settore enogastronomico. 

 Agrigento, 15 Nov. 2022 - Valle dei Templi Oil and Wine, è l'edizione zero di un evento che vuole costituire un appuntamento annuale, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi, per far conoscere le eccellenze del territorio agli appassionati, ai wine lover e ai professionisti del settore enogastronomico. Un’anteprima da non perdere nel quale i produttori soci della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi saranno i protagonisti e i promotori della riscoperta e del valore del Nero d'Avola e dell’olio extravergine d’oliva d'eccellenza proveniente dagli ulivi testimonianza delle molteplici civiltà che si sono susseguiti nel corso del tempo. L'evento si svolgerà il 19 Novembre 2022, nella prestigiosa sala Tommaso Fazello del Museo Archeologico “Pietro Griffo” della Valle dei Templi ad Agrigento, dove si potranno degustare e conoscere tutti i prodotti d'eccellenza che questa meravigliosa antica terra riesce a donare. 

 Un’occasione unica per incontrare più di 20 produttori, conoscere e degustare fino a 50 etichette e partecipare ad un convegno e due masterclass con esperti del settore. Un territorio che esprime cultura, storia e passione che si pone l'obiettivo di far compiere un viaggio sensoriale alla scoperta dei due vini principe della nostra Isola, il Nero D'avola e il Grillo e infine di alcune declinazioni di oli provenienti dal territorio della Valle dei templi. Due varietà, il Nero d’Avola e il Grillo, identitari del territorio di competenza della Strada del Vino e dei Sapori, sempre più attenzionati e amati dagli appassionati degustatori anche non professionisti. Due vitigni caratterizzati da proprietà enologiche ed organolettiche di grande interesse: il Grillo, nato dall’incrocio fra Catarratto e Zibibbo, è una varietà vigorosa resistente al caldo e alla siccità che può mostrare caratteristiche molto diverse a seconda del processo di vinificazione adottato; 

il Nero d’Avola autoctono alfiere delle uve rosse di Sicilia, porta con sé tutti i profumi balsamici del Mediterraneo riuscendo a dare vita a un vino corposo, armonico e persistente dai sentori intensi ed inebrianti di frutta rossa. In questa prima edizione l’attenzione sarà riservata al solo Nero d’Avola. L'obiettivo sarà quello di far scoprire le peculiarità del terroir delle Valle dei Templi raccontate dai produttori e dai loro prodotti. 

La manifestazione prenderà inizio alle ore 9.30 con un convegno dal titolo “Il Nero d’Avola della Strada del vino della Valle dei Templi, stato dell’arte e prospettive di sviluppo dei vini del territorio della Valle dei Templi” con i relatori: Roberto Sciarratta direttore del Parco e del Museo della “Valle dei Templi”, Giovanni B. Ficani coordinatore del Consorzio Doc Sicilia, Tonino Guzzo enologo, Francesco Baldacchino delegato AIS Sicilia, Calogero Romano agronomo, Luigi Bonsignore presidente della Strada del Vino dei Sapori della Valle dei Templi, modererà Gianni Paternò direttore editoriale del quotidiano enogastronomico All Food Sicily e corrispondente di Italia a Tavola. 

 Alle 12.00, a seguire una masterclass sul Nero d'Avola, condotta da Luigi Salvo delegato AIS Palermo e direttore editoriale di Vinup.it, che oltre ad illustrare le caratteristiche del vitigno metterà i vini di questo territorio a confronto guidando una degustazione di eccellenza. Nella sessione pomeridiana, alle ore 15.00 è prevista una masterclass sull’Olio Extravergine, guidata da Massimo Carlino dell' Accademia Val Paradiso. Contemporaneamente saranno aperti i banchi d’assaggio delle aziende partecipanti che faranno degustare i propri prodotti. Un’ottima occasione per conoscere i vini e i prodotti di questo territorio della Sicilia particolarmente vocato all’agricoltura di qualità. La partecipazione ai banchi di assaggio è libera. 

 “La Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi con questo primo importante evento vuole lanciare il territorio con tutte le sue cose buone oltre che come luogo storico e monumentale. - dichiara il presidente Luigi Bonsignore - La nostra missione sarà internazionalizzare le nostre eccellenze con il brand “Valle dei Templi”. Queste le aziende aderenti: Azienda Agricola G. Milazzo, Baglio del Cristo di Campobello, Cva Canicattì, Vitivinicola Lombardo, Luna Sicana, Azienda Agricola Baglio Bonsignore, Tenute Cuffaro, Bagliesi Vini Bio, Azienda agricola Giuseppe Camilleri, Val Paradiso, Tenute Lombardo, Azienda agricola Vella, Azienda agricola Salamone, Terre di Zaccanello, Morgante Vini, Azienda Olio Carbonia, Masseria del Feudo, Diodoros (prodotti dell’Ente Parco della Valle dei Templi).

Commenti