Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

Ucria, muore sul lavoro un operaio 49enne, la betoniera scivola nella scarpata

Ucria, muore un operaio 49enne: la vittima è Giuseppe Agliata, originario della provincia di Agrigento. Era alla guida di una betoniera che ha perso il controllo mentre procedeva. Inutili i soccorsi. Il cordoglio della Cisl e della Filca Cisl.

Messina, 20 dicembre 2022 - Un’altra tragedia sul lavoro, in un cantiere a Ucria (Messina). Giuseppe Agliata, operaio di 49 anni originario di Favara, in provincia di Agrigento, è morto sul colpo. Era alla guida di una betoniera quando ha perso il controllo del mezzo finendo nella scarpata sottostante. Scattati i soccorsi Agliata è stato raggiunto ma non c'era più niente da fare per salvargli la vita.

La Cisl Messina, la Filca Cisl Sicilia e la Filca Cisl Messina piangono l'atroce morte del 49enne operaio, iscritto alla Filca, avvenuta ad Ucria che pone in primo piano ancora una volta la discussione sulla sicurezza nei cantieri. «Siamo stanchi – affermano i segretari Antonino Alibrandi, Paolo D’Anca e Nino Botta - di assistere ogni giorno a tragedie di questo genere per le quali le parole sono superflue ed inutili».

La Cisl e la Filca Cisl Messina insieme alla Filca Sicilia chiedono urgenti misure in tema di sicurezza sui posti di lavoro. «Soprattutto dove si evince che le causa degli incidenti è dovuta alla mancanza di applicazione delle norme da parte delle aziende – aggiungono Alibrandi, Botta e D’Anca - è necessario applicare pene severe nei confronti dei responsabili. Per il momento, tutta la Filca siciliana non può che esprimere alla famiglia il proprio cordoglio per la morte dello sfortunato lavoratore».

Commenti