Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Ucria, muore sul lavoro un operaio 49enne, la betoniera scivola nella scarpata

Ucria, muore un operaio 49enne: la vittima è Giuseppe Agliata, originario della provincia di Agrigento. Era alla guida di una betoniera che ha perso il controllo mentre procedeva. Inutili i soccorsi. Il cordoglio della Cisl e della Filca Cisl.

Messina, 20 dicembre 2022 - Un’altra tragedia sul lavoro, in un cantiere a Ucria (Messina). Giuseppe Agliata, operaio di 49 anni originario di Favara, in provincia di Agrigento, è morto sul colpo. Era alla guida di una betoniera quando ha perso il controllo del mezzo finendo nella scarpata sottostante. Scattati i soccorsi Agliata è stato raggiunto ma non c'era più niente da fare per salvargli la vita.

La Cisl Messina, la Filca Cisl Sicilia e la Filca Cisl Messina piangono l'atroce morte del 49enne operaio, iscritto alla Filca, avvenuta ad Ucria che pone in primo piano ancora una volta la discussione sulla sicurezza nei cantieri. «Siamo stanchi – affermano i segretari Antonino Alibrandi, Paolo D’Anca e Nino Botta - di assistere ogni giorno a tragedie di questo genere per le quali le parole sono superflue ed inutili».

La Cisl e la Filca Cisl Messina insieme alla Filca Sicilia chiedono urgenti misure in tema di sicurezza sui posti di lavoro. «Soprattutto dove si evince che le causa degli incidenti è dovuta alla mancanza di applicazione delle norme da parte delle aziende – aggiungono Alibrandi, Botta e D’Anca - è necessario applicare pene severe nei confronti dei responsabili. Per il momento, tutta la Filca siciliana non può che esprimere alla famiglia il proprio cordoglio per la morte dello sfortunato lavoratore».

Commenti