Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Bambini vittime della mafia: intitolato al piccolo Giuseppe Di Matteo l’Istituto comprensivo di Calatabiano

Alla presenza del prefetto intitolata aula e orto didattico della scuola elementare al piccolo Giuseppe Di Matteo. Il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi ha partecipato questa mattina alla cerimonia di intitolazione di un’aula e di un orto didattico al piccolo Giuseppe Di Matteo, vittima di mafia, presso l’Istituto comprensivo “Macherione” nel comune di Calatabiano, guidato da una Commissione straordinaria dopo lo scioglimento dell'ente per infiltrazioni mafiose nell'ottobre scorso.

13/04/2023 - L’iniziativa si inserisce nel percorso di legalità dedicato ai giovani studenti del comune jonico che la Commissione straordinaria ha avviato insieme alla dirigente scolastica. «La realizzazione di uno spazio intitolato al piccolo Giuseppe Di Matteo all’interno di una scuola, luogo deputato alla crescita e alla formazione dei più giovani, testimonia come la mafia non ha vinto e che il sacrificio dei bambini e dei ragazzi che oggi ricordiamo non è stato vano», ha commentato il prefetto ringraziando la Commissione per il proficuo lavoro svolto a beneficio della comunità di Calatabiano.

Attraverso questo intervento, la scuola avrà un nuovo ambiente all’aperto completamente rinnovato e messo in sicurezza, nel quale i bambini della primaria e i ragazzi più grandi sperimenteranno anche le energie rinnovabili, oltre a poter curare uno spazio verde e un orto didattico.

Nel corso della cerimonia sono state ricordate, con poesie, canti e riflessioni, le storie di Giuseppe Di Matteo, Giuseppe Letizia, Domenico Gabriele, Giuseppe Cutruneo, Rosario Montalto e Graziella Campagna, giovani vittime innocenti della violenza mafiosa. Al termine della mattinata, il prefetto e la coordinatrice della Commissione Straordinaria hanno proceduto alla scopertura di una targa e della sagoma dedicata proprio al piccolo Di Matteo.

«Oggi piantiamo i semi della speranza, che diventeranno alberi all’ombra dei quali ripararsi dalla violenza e dalla tracotanza mafiosa», ha commentato il prefetto.

Commenti