Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Biblioteca dell'Ars: Tra i progetti quello di portare i libri in giro per la Sicilia

Biblioteca dell'Ars, insediata oggi la commissione vigilanza. Schillaci: “Tra i progetti quello di portare i libri in giro per la Sicilia e un premio per il giovane legislatore”.

 Palermo, 31/03/2023 -  Un premio al giovane che scriverà il miglior testo di un disegno di legge e l'intento di portare i libri in giro per la Sicilia per stimolare il piacere della lettura anche nei posti più degradati delle città. C'è questo e tanto altro nei progetti della della Commissione vigilanza sulla biblioteca dell'Ars che si è insediata oggi a palazzo dei Normanni. Ne fanno parte le deputate Roberta Schillaci (presidente), Marianna Caronia e Valentina Chinnici.

“Il 'Progetto libri di Sicilia' – dice Roberta Schillaci - si propone l’allestimento, in collaborazione con le associazioni culturali, di una iniziativa finalizzata alla promozione della lettura portando i libri in posti inusuali e mettendoli a disposizione di un pubblico ampio e differenziato”.

Tra i progetti della commissione ci sono numerosi altri interventi ed iniziative sul campo della parità di genere, dell'antimafia, dell'anticorruzione, della dispersione scolastica, dei beni culturali e dell'innovazione tecnologica. Proposte pure attività laboratoriali di educazione alla lettura dei periodici in collaborazione con l’Ordine di giornalisti e di educazione alla redazione di disegni di legge, con l'istituzione del premio 'il giovane legislatore', come riconoscimento all’autore del testo meglio realizzato.

Commenti