Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Energia green fondamentale per il futuro: Adelante Schifani, Sed Cum Juicio

M5S all'Ars: “Energia green fondamentale per il futuro, ma occorre salvaguardare pure le nostre terre agricole. Schifani venga a riferire in commissione sullo stop al fotovoltaico”. Occorre spingere per la realizzazione di impianti fotovoltaici, in particolare per l'autoconsumo, anche collettivo, tramite le comunità energetiche".

 Palermo, 05/04/2023 - Produrre energia pulita con il fotovoltaico in questo momento storico è fondamentale. Occorre spingere per la realizzazione di impianti fotovoltaici, in particolare per l'autoconsumo, anche collettivo, tramite le comunità energetiche e con una forma di agrovoltaico che si integri con le attività delle imprese agricole, anche per spendere i fondi del PNRR, ma occorre pure salvaguardare le nostre terre. Non possiamo e non dobbiamo permettere che vengano trasformati i terreni agrari fertili, gli stessi che producono le nostre eccellenze culinarie e che hanno permesso in passato di definire la nostra isola come 'il granaio di Roma', in mega-impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. Per questo chiediamo al presidente della Regione Schifani di venire a riferire in commissione sullo stop da lui annunciato al fotovoltaico. A tale scopo chiederemo una seduta congiunta della terza e quarta commissione sul tema”.
Lo affermano i deputati 5 stelle all'Ars Luigi Sunseri e Cristina Ciminnisi, rispettivamente primi firmatari di un ddl sul fotovoltaico e uno sull'eolico.

Il Movimento 5 Stelle – dicono - si batte da sempre e quotidianamente per l'economia green: l'unico futuro possibile per la nostra terra. Condividiamo il quadro già individuato con il decreto legislativo 199/2021 che individua le aree idonee in cui realizzare gli impianti fotovoltaici con procedure semplificate e chiediamo alla Regione una maggiore trasparenza ed il coinvolgimento per la definizione del decreto attuativo nel quale verranno indicati i criteri con il quale la Regione potrà perimetrare le aree idonee con un suo provvedimento, ad esempio preservando il più possibile le superfici a seminativo pianeggianti e sub pianeggianti”.

Esiste uno strumento, il PEARS, - concludono Sunseri e Ciminnisi - in grado di orientare razionalmente le scelte, dal momento che consente di individuare le aree nelle quali realizzare gli impianti. Occorre, a nostro avviso, intervenire , in via prioritaria, sulle cave dismesse o sulle discariche, limitando fortemente la realizzazione di impianti su terreni pianeggianti e sub pianeggianti, dunque, alla produzione agroalimentare. Si potrebbero sfruttare inoltre i bacini artificiali di raccolta acqua, installando impianti di fotovoltaico galleggiante che consentirebbero di ridurre l’evaporazione dell'acqua senza impegnare nuovo suolo”.

Commenti