Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Commissione nazionale antimafia: a 7 mesi dalla legislatura niente di fatto, è inaudita omissione

Antimafia, Cracolici: mancanza commissione nazionale è inaudita omissione: “Considero una grave mancanza nei confronti dei cittadini. Entro oggi vanno presentate le liste per le elezioni amministrative in Sicilia e il controllo preventivo sul profilo di moralità dei candidati spetta proprio alla commissione nazionale Antimafia". 

Palermo, 3 Maggio - “Considero una grave mancanza nei confronti dei cittadini e un'inaudita omissione la mancata istituzione della commissione nazionale antimafia, a sette mesi dall'inizio della legislatura. Entro oggi vanno presentate le liste per le elezioni amministrative in Sicilia e il controllo preventivo sul profilo di moralità dei candidati spetta proprio alla commissione nazionale Antimafia. È una vergogna e un segnale preoccupante nei confronti della nostra democrazia che i cittadini non possano conoscere prima del voto se ci sono o meno degli impresentabili, spero che a questa mancanza l'attuale maggioranza possa porre quanto prima rimedio”. 

Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.

Commenti