Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

Conte schiaffeggiato: solidarietà per la "vergognosa aggressione di Massa"

Il presidente del M5S Giuseppe Conte aggredito da un No Vax a Massa, dov'era appena giunto per un comizio. Aggredito con uno schiaffo al volto. L'autore del gesto è un 52enne, candidato alle prossime elezioni comunali. Il gruppo parlamentare del M5S all'Ars esprime la massima solidarietà e vicinanza al presidente Giuseppe Conte per la vergognosa aggressione subita oggi a Massa.M5S all'Ars: “A Conte la nostra solidarietà per la vergognosa aggressione a Massa”.


Palermo, 5 mag 2023 - Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte aggredito da un No Vax a Massa, dov'era appena giunto per un comizio in vista delle prossime elezioni amministrative. E' accaduto in piazza Garibaldi. Un uomo ha avvicinato il leader del M5S e lo ha aggredito con uno schiaffo in faccia. L'autore del gesto è Giulio Milani, 52 anni, editore, candidato alle prossime elezioni comunali per la lista 'Massa insorge'. Il gruppo parlamentare del M5S all'Ars esprime la massima solidarietà e vicinanza al presidente Giuseppe Conte per la vergognosa aggressione subita oggi a Massa.

“Differenze di vedute in democrazia – dice il capogruppo Antonio De Luca – sono sempre possibili, ma queste non devono mai travalicare lo steccato della civile convivenza e sfociare nella violenza, che non è lontanamente ammissibile in nessun caso. Atti come quello di oggi vanno condannati senza indugio alcuno”. 

“Al presidente Giuseppe Conte un grande abbraccio e la mia piena solidarietà. L'atto violento di cui è stato vittima oggi a Massa, che condanno senza mezzi termini, testimonia il clima pesante e pericoloso che circonda ancora oggi il tema Covid. Per il suo operato, ci sarebbe solo da elogiare il presidente che con i suoi provvedimenti ha contribuito a far uscire l'Italia da un incubo senza precedenti, limitando al minimo gli inevitabili danni”.
Lo afferma il referente M5S in Sicilia, Nuccio Di Paola.

Commenti