Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Conte schiaffeggiato: solidarietà per la "vergognosa aggressione di Massa"

Il presidente del M5S Giuseppe Conte aggredito da un No Vax a Massa, dov'era appena giunto per un comizio. Aggredito con uno schiaffo al volto. L'autore del gesto è un 52enne, candidato alle prossime elezioni comunali. Il gruppo parlamentare del M5S all'Ars esprime la massima solidarietà e vicinanza al presidente Giuseppe Conte per la vergognosa aggressione subita oggi a Massa.M5S all'Ars: “A Conte la nostra solidarietà per la vergognosa aggressione a Massa”.


Palermo, 5 mag 2023 - Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte aggredito da un No Vax a Massa, dov'era appena giunto per un comizio in vista delle prossime elezioni amministrative. E' accaduto in piazza Garibaldi. Un uomo ha avvicinato il leader del M5S e lo ha aggredito con uno schiaffo in faccia. L'autore del gesto è Giulio Milani, 52 anni, editore, candidato alle prossime elezioni comunali per la lista 'Massa insorge'. Il gruppo parlamentare del M5S all'Ars esprime la massima solidarietà e vicinanza al presidente Giuseppe Conte per la vergognosa aggressione subita oggi a Massa.

“Differenze di vedute in democrazia – dice il capogruppo Antonio De Luca – sono sempre possibili, ma queste non devono mai travalicare lo steccato della civile convivenza e sfociare nella violenza, che non è lontanamente ammissibile in nessun caso. Atti come quello di oggi vanno condannati senza indugio alcuno”. 

“Al presidente Giuseppe Conte un grande abbraccio e la mia piena solidarietà. L'atto violento di cui è stato vittima oggi a Massa, che condanno senza mezzi termini, testimonia il clima pesante e pericoloso che circonda ancora oggi il tema Covid. Per il suo operato, ci sarebbe solo da elogiare il presidente che con i suoi provvedimenti ha contribuito a far uscire l'Italia da un incubo senza precedenti, limitando al minimo gli inevitabili danni”.
Lo afferma il referente M5S in Sicilia, Nuccio Di Paola.

Commenti