La «Filastrocca biodiversa» di Mimmo Mòllica nella «Giornata mondiale della biodiversità» che ricorre oggi, 22 maggio 2023. Istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 ha lo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità e della biosicurezza.
«Filastrocca biodiversa»Filastrocca biodiversa
filastrocca a rima inversa,
buona cosa è da sapersi,
siamo tutti biodiversi.
Ma diversi da che cosa?
Dall’allodola e la rosa,
dal ciliegio e dal gattino,
dal compagno e dal vicino.
Ogni cosa è biodiversa,
fino a che non andrà persa
la sua biodiversità,
la sua vera proprietà,
la ragione per cui è nata,
per cui è stata creata.
Se l'avremo trasformata
per un fine innaturale
non sarà più originale
e così poi perderà
la sua vera identità.
Siamo tutti originali,
siamo veri e naturali,
siamo tutti dei fratelli
ma diversi e non gemelli,
figli di mamma e papà,
con diverse qualità,
e una formula segreta,
siamo figli del Pianeta
e nemici della guerra
siamo vita sulla Terra.
Mimmo Mòllica
Biodiversità e biosicurezza, un (bio)nomio
Ricorre oggi, 22 maggio 2023, la «Giornata mondiale della biodiversità», istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità. La Convention on Biological Diversity (CBD) fu adottata a Nairobi, in Kenya, il 22 maggio 1992.
La Convention on Biological Diversity (CBD) è lo strumento legale internazionale per “la conservazione della diversità biologica, l’uso sostenibile dei suoi componenti e la giusta ed equa condivisione dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche”.
La conservazione della biodiversità è una preoccupazione comune dell’umanità e comprende ecosistemi, specie e risorse genetiche. Copre anche le biotecnologie, anche attraverso il protocollo di Cartagena sulla biosicurezza.
Illustrazione di Benoît DE HAAS da Pixabay
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.