Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

Istat. La disoccupazione è in aumento tra i 25-34enni

 

Istat. Tra febbraio e marzo 2023, la disoccupazione è in aumento tra i 25-34enni, +0,6 punti, e si associa alla diminuzione dell’occupazione e alla sostanziale stabilità dell’inattività. La disoccupazione diminuisce in tutte le altre classi e si associa, tra i più giovani e tra i 35-49enni, all’aumento dell’occupazione e alla diminuzione dell’inattività e, tra i più anziani (50-64 anni), alla diminuzione dell’occupazione e all’aumento dell’inattività.

4 mag 2023 - Su base annua, tutte le classi di età registrano l’aumento del tasso di occupazione e la diminuzione di quelli di disoccupazione e di inattività fatta eccezione per i 35-49enni, tra i quali la disoccupazione è stabile. La crescita congiunturale del numero di occupati, registrata a marzo 2023, è frutto dell’aumento dei dipendenti permanenti (+0,1%) e a termine (+0,4%) e della sostanziale stabilità degli autonomi.

Nell’arco dei dodici mesi l’occupazione cresce tra i dipendenti permanenti (+2,4%) e tra gli autonomi (+0,3%), diminuendo tra i dipendenti a termine (-2,7%). A marzo 2023, rispetto al mese precedente, all’aumento degli occupati si associa la diminuzione dei disoccupati e la sostanziale stabilità degli inattivi.
 L’occupazione cresce (+0,1%, pari a +22mila unità) per uomini e donne, dipendenti e per tutte le classi d’età tranne quella dei 25-34enni, per cui risulta in calo. Il tasso di occupazione è stabile al 60,9%.
 Il numero di persone in cerca di lavoro, rispetto a febbraio 2023, diminuisce (-1,1%, pari a -22mila unità) tra gli uomini, le donne e tra chi ha almeno 35 anni. Il tasso di disoccupazione totale scende al 7,8% (-0,1 punti), quello giovanile al 22,3% (-0,1 punti).
 La stabilità del numero di inattivi - tra i 15 e i 64 anni - è sintesi della crescita tra gli uomini e tra chi ha 50 anni o più e della diminuzione tra le donne, i 15-24enni e i 35-49enni. Il tasso di inattività rimane invariato al 33,8%.
 Confrontando il primo trimestre 2023 con quello precedente, si registra un incremento del numero di 
occupati (+0,4%, pari a +90mila unità).
 La crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa all’aumento delle persone in cerca di lavoro (+0,6%, pari a +12mila unità) e alla diminuzione degli inattivi (-1,0%, pari a -125mila unità).
 Il numero di occupati a marzo 2023 supera quello di marzo 2022 dell’1,3% (+297mila unità). L’aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni per effetto della dinamica demografica negativa; il tasso di occupazione, che nel complesso è in aumento di 0,9 punti percentuali, sale anche in questa classe di età (+0,5 punti) perché la diminuzione del numero di occupati 35-49enni è  meno marcata di quella della corrispondente popolazione complessiva.
 Rispetto a marzo 2022, diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro (-5,1%, pari a -106mila unità) sia il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,2%, pari a -281mila).

Commenti