Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

Gioiosa Marea, "Appuntamenti d’Arte": moda sartoriale e arti figurative e artigianali il 9 agosto

La Pro Loco APS di Gioiosa Marea, con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Gioiosa Marea, organizza il 9 agosto la 2^ edizione della manifestazione "Appuntamenti d’Arte - I pensieri nascosti”. I due eventi si svolgeranno contemporaneamente sulle scalinate di via Giulio Forzano: una sfilata di moda sartoriale della stilista gioiosana Roberta Cusmà: di Via Raffaele Saggio, l'esposizione di arti visive figurative e artigianali. 

Gioiosa Marea (mE9, 8 ago 2023 - La Pro Loco APS di Gioiosa Marea, con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Gioiosa Marea, organizza per il 9 agosto la seconda edizione della manifestazione Appuntamenti d’Arte “I pensieri nascosti”. Due eventi in uno che si svolgeranno sulle magnifiche scalinate di via Giulio Forzano, protagonista di una sfilata di moda sartoriale della stilista gioiosana Roberta Cusmà , e Via Raffaele Saggio, teatro di una fantastica esposizione di arti visive,figurative e artigianali per un grande percorso sensoriale. 

La Sfilata di Moda avrà inizio alle ore 21,30 e sarà arricchita da musica, danza e cabaret. L’esposizione sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 19:30 e sino alle ore 24. L’evento proposto dalla Pro loco ha lo scopo di mettere in risalto la creatività e la sensibilità di artisti poco noti al grande pubblico capaci però di generare a loro volta sentimenti e forme di riflessione negli spettatori presenti. Inoltre, la manifestazione mira a far emergere in particolare l’identità culturale locale e la sicilianità più in generale da trasmettere ai visitatori o ai turisti presenti.

Commenti