Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Sicilia che si risolleva, tornare a volare con Scorci di Mondo

Sicily Adventure, la Sicilia che si risolleva… in volo: il nuovo progetto di Scorci di Mondo. Sicilia, una spiccata determinazione nel risorgere anche nei momenti più bui. Nell’ultimo mese la Trinacria è stata martoriata da incendi devastanti, ma ha avuto il coraggio di rialzarsi e di tornare a volare.

 

4 ago 2023 - È iniziato con un volo in parapendio dalla vetta di Gallodoro, non lontano da Taormina, il progetto "Sicily Adventure: la Sicilia da URLO” ideato e promosso da Veronica Crocitti, founder e travel blogger di "Scorci di Mondo Travel Club" (https://scorcidimondo.it/).

 

Dopo “Sicilia in 500”, “Il Cammino di Bacco” e “Un abbraccio di Sicilia” (nato post Covid), la giornalista professionista messinese torna a concentrare la propria attenzione sul rilancio del turismo siciliano con un’iniziativa all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina.

 

“Sicily Adventure ha preso il volo con un lancio in parapendio lungo le incantevoli coste della Sicilia orientale – ha affermato la Crocitti - planando tra i venti di Taormina, Castelmola e Letojanni. Con questo progetto non voglio solo mettere in mostra i panorami mozzafiato della Sicilia, ma incoraggiare i viaggiatori a sperimentare di persona la resilienza dell'isola”.

 

"Sicily Adventure" mira a ispirare i viaggiatori e i turisti a abbracciare le bellezze intrinseche dell'isola, esplorare il ricco patrimonio culturale e sostenere le attività locali per promuovere l’economia di piccole e grandi aziende del settore turistico.

 

Il volo inaugurale in parapendio, che simboleggia lo spirito ardente della Sicilia, è stato completato con successo ed è solo l’inizio di una serie di esperienze straordinarie che promuoveranno le pratiche di turismo sostenibile. Le aziende interessate a rientrare nel progetto, possono mettersi in contatto con Scorci di Mondo inviando un’email a scorcidimondo@gmail.com.

Commenti