Biglietti aerei per i residenti in Sicilia: come usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti

  Sconto sul prezzo dei biglietti aerei per i residenti in Sicilia Confconsumatori: «Una misura ancora poco conosciuta». Agevolazioni anche per i passeggeri con disabilità. Come presentare la richiesta di contributo. Catania, 7 maggio 2024 – Confconsumatori ricorda ai residenti in Sicilia l’opportunità – ancora poco conosciuta – di usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti aerei. IL PROVVEDIMENTO – Il contributo sul costo dei biglietti aerei in favore dei residenti in Sicilia, con l’abbattimento fino al 50% delle tariffe per i voli da e per Milano e Roma già parzialmente previsto dalla Regione a novembre 2023, è stato esteso a tutti i collegamenti nazionali da e per gli aeroporti siciliani, anche per le piccole tratte. È quanto prevede il Ddg 301 della Regione Sicilia del 14 marzo 2024 con l’obiettivo di garantire collegamenti aerei da e per la Sicilia e sarà applicabile sui biglietti aerei acquistati per voli dal 15 marzo 2024 fino al 31 dicembre 2024. IL CONTRIBUTO – Il co

Caro voli: Ryanair fondamentale nel mercato siciliano, una nuova stagione di dialogo

Aerei, Schifani incontra l’ad di Ryanair: «Prove di dialogo nell'interesse dei siciliani». Caro voli, Marano (M5S Ars) “Retromarcia di Roma ennesimo fallimento del governo di centro destra. Schifani ora pensa a un tavolo tecnico, come dire il nulla assoluto, e Natale già bussa alle porte”.

Palermo, 20/09/2023 - Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina l’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson, nella sede di Palazzo d’Orléans a Palermo. Al centro dell’incontro, che si è svolto in un clima franco, il posizionamento della compagnia irlandese nel mercato dell'Isola. 
«Ringrazio mr Wilson per la cortese visita. Ho ascoltato con attenzione - dichiara il presidente Schifani - l'analisi delle attività svolte in passato dal vettore che ha portato in Sicilia milioni di passeggeri, contribuendo alla crescita delle presenze turistiche straniere e nazionali sull'Isola. Ho, inoltre, preso atto dei nuovi programmi di investimento della compagnia. Sono pienamente cosciente dell’importante ruolo che Ryanair riveste nel mercato italiano e soprattutto in quello siciliano - sottolinea il governatore - per questo ho accolto la richiesta di un incontro che potrebbe segnare l'avvio di una nuova stagione di dialogo nell'interesse dei siciliani e di quanti vogliono venire a visitare la nostra regione. È chiaro che il nostro obiettivo era e rimane quello di garantire prezzi più accessibili per il trasporto aereo e, per questo, il mio governo continuerà a fare in modo che venga favorita la libera concorrenza e contrastato ogni episodio di inaccettabile aumento dei prezzi. Valutiamo anche l'ipotesi di avviare un tavolo tecnico per un confronto costante e costruttivo».

«Ringrazio il governo e il ministro Urso - conclude Schifani - per quanto fatto finora sul problema del caro-voli. Prendo atto di un nuovo passo sul tema da parte dell’esecutivo nazionale e apprendo con soddisfazione il fatto che verranno dati maggiori poteri all’Antitrust. Proprio a questa Autorità ci siamo subito rivolti per segnalare la discriminazione dei prezzi sul trasporto aereo che subisce la Sicilia».

Schifani praticamente al punto di partenza

“Dopo un anno di annunci a vuoto sul caro voli, Schifani è praticamente al punto di partenza, tanto che oggi il presidente, dopo l’incontro con l’ad di Ryanair, comunica di pensare ad un tavolo tecnico, la soluzione, cioè, di chi, come lui, non ha nessuna soluzione e brancola nel buio. E questo mentre Natale bussa già alle porte e i siciliani tremano di fronte ad un nuovo, probabile, caro voli che impedirebbe loro di venire a trascorrere nell’isola le feste in famiglia”. 
Lo afferma Jose Marano, vice presidente Cinquestelle della IV commissione dell’Ars. Ambiente, Territorio e Mobilità.

“Non è che il decreto del ministro Urso – dice Marano – ci convincesse più di tanto, anzi, ma non c’è dubbio che la retromarcia di Roma sul tetto ai prezzi è l’ennesima sconfitta di questo governo di centro destra che anche sul fronte del caro voli non ha ancora trovato soluzioni concrete. Finora si è limitato ad un serie di annunci seguiti da iniziative praticamente inutili come quella dell’osservatorio che si è riunito solo 2 volte e che non ha prodotto nulla di concreto”.

“Schifani – conclude la deputata – piuttosto che imboccare un vicolo cieco dopo l’altro si confronti col Parlamento, cosa che ha dimostrato ampiamente non essere il suo forte, visto che chiediamo la sua presenza in aula da parecchio tempo, e venga in commissione dove giace da mesi e mesi una mia richiesta di audizione del presidente della Regione e dell’assessore Aricò”.

Commenti