Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

Incidente ferroviario sulla linea Torino - Milano: "Una strage inaccettabile"

Incidente ferroviario sulla linea Torino - Milano, il segretario generale della Cisl Sicilia: “Una strage inaccettabile che conferma la necessità di interventi urgenti e concreti in materia di sicurezza sul lavoro. Alle famiglie dei cinque operai, la nostra vicinanza e il nostro profondo cordoglio” . 31 agosto 2023: In seguito al tragico episodio avvenuto questa notte presso la stazione ferroviaria di Brandizzo dove, a causa di un incidente, sono deceduti cinque operai di cui un nostro concittadino, il Sindaco proclama il Lutto Cittadino per la giornata odierna. L'intera comunità brandizzese partecipa al dolore dei familiari.

Palermo 31 agosto 2023 - Incidente ferroviario sulla linea Torino - Milano, il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio: “Una strage inaccettabile che conferma la necessità di interventi urgenti e concreti in materia di sicurezza sul lavoro. Alle famiglie dei cinque operai, la nostra vicinanza e il nostro profondo cordoglio”

“È un fatto gravissimo l'incidente ferroviario avvenuto stanotte sulla linea Torino - Milano, in cui hanno perso la vita cinque operai, di cui due siciliani. La sicurezza sul lavoro deve diventare una priorità assoluta, non si può indugiare ancora, servono subito interventi concreti e immediati”. Lo dichiara il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, esprimendo profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime.

“Attendiamo l'esito delle indagini che accerteranno la dinamica di quanto avvenuto - aggiunge Cappuccio - ma possiamo affermare che vanno elevati i sistemi di sicurezza e che occorre monitorare tutta la rete degli appalti e dei sub appalti. È indispensabile sviluppare la prevenzione; far emergere il lavoro nero e irregolare; tutelare i lavoratori; aiutare le imprese che stanno correttamente sul mercato. Va promossa la sussidiarietà tra le parti attraverso il modello degli enti bilaterali”. (laco) 

Messina, 31 agosto 2023. Attoniti e sconvolti per il gravissimo incidente sul lavoro in cui hanno perso la vita cinque operai a Brandizzo, nel torinese, tra cui il giovanissimo Kevin Laganà, figlio della nostra terra. Ci stringiamo attorno alle famiglie ed in particolare a quella dell’operaio di Messina”. Sono le parole di cordoglio espresse dal segretario generale Antonino Alibrandi a nome della Cisl di Messina dopo l’incidente sul lavoro avvenuto questa notte nel torinese.

«Saranno le indagini a chiarire la dinamica – afferma Alibrandi – ma noi ci sentiamo di rilanciare ancora una volta un appello ad un maggior impegno sul fronte della sicurezza sul lavoro che anche nel nostro territorio mostra troppe falle che pesano sul futuro dei lavoratori. È una emergenza nazionale e va potenziata attraverso controlli, formazione e un coordinamento sinergico fra tutti coloro che hanno responsabilità sulla salute e sulla vita dei lavoratori».

Palermo 31 agosto 2023 - “A nome mio e della comunità del Movimento 5 Stelle, giungano le più sincere condoglianze ai familiari dei due lavoratori siciliani Kevin Laganà Giuseppe Saverio Lombardo, tragicamente scomparsi nell’incidente ferroviario nel Torinese”. E’ quanto dichiara il vice presidente dell’ARS e Coordinatore regionale del M5S Nuccio Di Paola.
“Finita la cronaca del tragico incidente- sottolinea Di Paola - rimarrà il dolore straziante per queste famiglie alle quali sono profondamente vicino. Morire di lavoro è inaccettabile. Le istituzioni hanno il dovere di fare tutto il possibile affinché chi lavora venga tutelato e questo incidente dimostra che siamo purtroppo ancora ben lontani da questo obiettivo”.

RFI - Cordoglio per operai ditta esterna deceduti a Chivasso

Lungo la linea ferroviaria Torino-Milano, nei pressi di Chivasso, in un'area dove erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna, alle 23.50 di mercoledì 30 agosto un treno non in servizio commerciale ha investito alcuni operai. Cinque di loro sono deceduti. La dinamica di quanto accaduto è al vaglio delle autorità competenti e di Rete Ferroviaria Italiana.
RFI esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti.

In seguito all'incidente avvenuto durante la notte, la circolazione ferroviaria è sospesa presso la stazione Brandizzo, per accertamenti dell'autorità Giudiziaria. RFI ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Torino Porta Nuova e Chivasso e fra Settimo e Chivasso.
Linea Torino - Milano convenzionale: dalle ore 18.00 circolazione ferroviaria in graduale ripresa dopo accertamenti dell'autorità Giudiziaria in prossimità di Brandizzo

Torino, 31 agosto 2023
Aggiornamento: Ore 18:00

Dalle ore 18.00 sulla linea Torino - Milano convenzionale la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa in prossimità di Brandizzo per accertamenti dell'Autorità Giudiziaria sulla linea, è in graduale ripresa dopo l’intervento dei tecnici di Rfi che hanno ripristinato la piena funzionalità della linea.

Aggiornamento: Ore 17:30

Sulla linea convenzionale Torino - Milano la circolazione ferroviaria permane sospesa in prossimità di Brandizzo. Proseguono gli accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria.
Riprogrammata l'offerta ferroviaria e attivato servizio sostitutivo con autobus fra Settimo e Chivasso.
Ore 6:00

Sulla linea convenzionale Torino - Milano la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte per accertamenti da parte dell'autorità Giudiziaria in prossmità di Brandizzo.
Attivato servizio sostitutivo con autobus fra Torino Porta Nuova e Chivasso.

Innagine: repertorio Vigili del Fuoco

Commenti