Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

Scompenso cardiaco: scoperti in farmacia 84 soggetti a rischio, al progetto il premio “Osvaldo Moltedo”

Screening dello scompenso cardiaco in farmacia fa scoprire 84 soggetti a rischio Il progetto riceve il premio “Osvaldo Moltedo” 

Palermo, 23 ottobre 2023 – Un semplice test in farmacia della durata di appena 15 minuti ha permesso di scoprire 84 soggetti a rischio di scompenso cardiaco. Il progetto di screening “Una farmacia per il tuo cuore”, promosso da Paolo Levantino, segretario nazionale e presidente provinciale dell’Agifar, l’associazione dei giovani farmacisti, per la prevenzione primaria dello scompenso cardiaco attraverso un test Point of Care sui valori di peptidi natriuretici, condotto per due settimane dai giovani farmacisti, appositamente formati, nelle farmacie di Palermo e provincia in collaborazione con medici di medicina generale e cardiologi, ha preso in esame 443 pazienti (il 63% over 60 e il 37% di età compresa fra 36 e 60 anni) permettendo di evidenziare nel 19% dei casi (84) un valore elevato di peptidi natriuetici, in un range fra 400 e 800 (il 7%) e addirittura oltre 800 (il 12%). 

Questi pazienti, quindi, sono risultati ad alto rischio di sviluppare lo scompenso cardiaco, una delle principali cause di ospedalizzazione in Italia con circa 600mila casi l’anno e con una incidenza di mortalità del 50% entro i primi 5 anni, e sono stati inviati ai medici di medicina generale e agli specialisti cardiologi per gli ulteriori accertamenti. Per la sua particolare efficacia fra la popolazione, il progetto di Paolo Levantino è stato insignito del premio “Osvaldo Moltedo” per la categoria delle “promesse giovanili”, in occasione dell’edizione appena svoltasi a Roma di Farmacistapiù. Il premio riconosce il valore dell’impegno dei giovani farmacisti, con particolare riferimento a ogni iniziativa di supporto dell’attività professionale in farmacia, ovvero a progetti che si siano distinti per gli obiettivi di evoluzione del ruolo del farmacista in farmacia. 

“Ricevo il premio a nome di tutti i giovani farmacisti – ha dichiarato Paolo Levantino – in quanto tutto il nostro gruppo coeso lavora in squadra per portare avanti campagne di screening in farmacia, ma anche formazione e innovazione dei giovani. L’acquisizione di competenze digitali e dirigenziali rappresenta la chiave del futuro per passare dal modello della farmacia dei servizi a quello nuovo della farmacia di comunità”.

Commenti