Biglietti aerei per i residenti in Sicilia: come usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti

  Sconto sul prezzo dei biglietti aerei per i residenti in Sicilia Confconsumatori: «Una misura ancora poco conosciuta». Agevolazioni anche per i passeggeri con disabilità. Come presentare la richiesta di contributo. Catania, 7 maggio 2024 – Confconsumatori ricorda ai residenti in Sicilia l’opportunità – ancora poco conosciuta – di usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti aerei. IL PROVVEDIMENTO – Il contributo sul costo dei biglietti aerei in favore dei residenti in Sicilia, con l’abbattimento fino al 50% delle tariffe per i voli da e per Milano e Roma già parzialmente previsto dalla Regione a novembre 2023, è stato esteso a tutti i collegamenti nazionali da e per gli aeroporti siciliani, anche per le piccole tratte. È quanto prevede il Ddg 301 della Regione Sicilia del 14 marzo 2024 con l’obiettivo di garantire collegamenti aerei da e per la Sicilia e sarà applicabile sui biglietti aerei acquistati per voli dal 15 marzo 2024 fino al 31 dicembre 2024. IL CONTRIBUTO – Il co

Anna Kanakis da Tortorici all’Universo

Anna Kanakis aveva 61 anni ed era nata a Messina il 1° febbraio 1962 da padre greco e madre di Tortorici, un comune dei Nebrodi in provincia di Messina. Padre ingegnere e madre avvocato, ancora 15enne fu eletta Miss Italia. E' morta ieri all’età di 61 anni. 

22/11/2023 - Era il settembre 1977 e il concorso di Miss Italia si svolgeva a Sant'Eufemia d'Aspromonte, in Calabria. Il debutto nel cinema avvenne con piccoli ruoli prima di essere scelta da Luigi Magni per un ruolo drammatico nel film 'O Re, accanto a Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Nel 1981 sposò il musicista Claudio Simonetti e partecipò al concorso di Miss Universo. Dopo il divorzio dal primo marito, nel 2004 sposò Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia. Anna Kanakis è morta ieri all’età di 61 anni. 

Tornatore le consigliò di fare l'attrice

La sua carriera, iniziata come modella, prese la strada del cinema su consiglio di Giuseppe Tornatore: fare l’attrice. Nata a Messina da mamma siciliana. Ha frequentato le scuole elementari a Messina e a Catania il Liceo classico Cutelli. 
A 15 anni si ‘laurea’ Miss Italia a 15 anni per poi avvicinarsi al mondo dello spettacolo. La commedia all’italiana è il primo passo. mentre frequentava ancora la quinta ginnasiale al liceo Cutelli. 

Ha cominciato a fare la modella: le sfilate a Palazzo Pitti, accanto a modelle come Barbarella, Danka, Pat Cleveland. 250 mila lire a sfilata. Pensava che avrebbe fatto il magistrato, ma tre anni dopo la separazione Giuseppe Tornatore le disse: “Devi fare l’attrice” e mi consigliò l’agente cui rivolgermi.

Dalla commedia brillante, al cinema e alla tv

30 i suoi lavori e le partecipazioni, tra film e fiction per la tv: commedie brillanti, Castellano e Pipolo, Sergio Martino (Attila flagello di Dio mel 1982), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio nel 1983), e molti altri. Nel 1989 è la "banditessa" in “O Re” di Luigi Magni, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti; subito dopo L'Avaro di Molière, diretto da Tonino Cervi e con Alberto Sordi. Quindi l’esperineza in politica come responsabile Cultura e Spettacolo dell'Unione Democratica per la Repubblica (UDR), partito fondato da Francesco Cossiga.

Anna scrittrice di successo

Nel 2010 esordisce nei panni di scrittrice con il romanzo 'Sei così mia quando dormi. L'ultimo scandaloso amore di George Sand' (Marsilio Editori). Nel 2011 il secondo romanzo L'amante di Goebbels (Marsilio Editori). Nel 2022 Non giudicarmi (Baldini e Castoldi), un romanzo storico sul barone Jacques d'Adelsward Fersen.

Anna Kamakis è morta ieri, 21 novembre 2023. I funerali si terranno a Roma, nella chiesa di San Salvatore in Lauro, il 24 novembre.

Commenti