Chiesa Nostra, un documentario sul complesso rapporto tra Mafia e Chiesa

AAMOD presenta in anteprima a Roma CHIESA NOSTRA. Gli intrecci tra Chiesa e Mafia nell’ultimo lavoro  del regista Nastro d’argento nel 2018 con il doc su "L’Ora". Un film scritto da Antonio Bellia e Francesco La Licata, con Pippo Delbono. Illustrazioni animate Nico Bonomolo. Regia Antonio Bellia. Martedì 1° ottobre 2024 - Ore 21, Nuovo Cinema Aquila, Via l'Aquila, 66/74, 00176 Roma.  20/09/2024 - Martedì 1° ottobre 2024 , alle ore  21.00 , al cinema  Nuovo Aquila  di  Roma , sarà presentato il docufilm  Chiesa Nostra   di  Antonio Bellia , prodotto dalla  World Video Production . A presentare il film,  Vincenzo Vita , Presidente dell’AAMOD,   che dialogherà con il regista, con il già Presidente del Senato  Pietro Grasso  e con  Francesco La Licata , giornalista e co-autore del film.   Chiesa Nostra , scritto da Bellia e dal giornalista  Francesco La Licata  (già  Nastro D’argento  per il suo contributo alla scrittura per  Il traditore   di Marco Bellocchio), è un documen

Carlo Collodi, l'omaggio per il suo anniversario

Carlo Collodi, l'omaggio per l'anniversario della nascita: Carlo Lorenzini era il suo vero nome ed era nato a Firenze il 24 novembre 1826. 

24/11/2023 - Carlo Lorenzini era il vero nome di Carlo Collodi, nato a Firenze il 24 novembre 1826. La madre si chiamava Angelina Orzali ed era una maestra elementare che, però, faceva la cameriera in casa dei Garzoni Venturi, illustre casato toscano, e più tardi presso i Ginori, una ricca famiglia di Firenze.  Il padre Domenico faceva il cuoco in casa Ginori e proveniva da una famiglia numerosa, come pure la sua: con Angelina, infatti, avevano avuto dieci figli, sei di loro morti in tenera età.


Collodi, il paese della madre


Carlo adottò lo pseudonimo di Collodi dal nome del paese della madre, Collodi (appunto), che allora si trovava in provincia di Lucca, mentre a partire dal 1927 si trova in provincia di Pistoia. 

Leggi tutto su Nostrofiglio.it>>

Leggi tutto su Alessandria today>>

Commenti