Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Gioiosa Marea: approvata la sostituzione delle tubazioni della rete idrica

Approvato in Giunta il progetto esecutivo per la sostituzione delle tubazioni  della rete idrica. Con una apposita delibera di Giunta, l’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai “lavori di sostituzione delle tubazioni di adduzione ai vari serbatoi dell'acquedotto intercomunale a servizio del Comune di Gioiosa Marea”.

Gioiosa Marea 29/11/2023 - Per questo intervento, il Comune di Gioiosa Marea ha ottenuto dal Ministero dell’Interno i fondi per coprire le spese di progettazione. L’importo complessivo del progetto ammonta a 1 milione 650mila euro e i lavori da realizzare prevedono la sostituzione integrale della condotta idrica esistente con tubazioni in polietilene che possiedono caratteristiche superiori rispetto ai materiali tradizionali, minimizzano le perdite e gli interventi di manutenzione futuri e non alterano le qualità organolettiche dell’acqua.


“La sostituzione delle tubazioni idriche rientra nella progettualità che questa Amministrazione ha avviato sin dal suo insediamento – commenta il Sindaco Giusi La Galia. Siamo già al lavoro per intercettare i fondi necessari per realizzare questo intervento che è assolutamente necessario in considerazione delle perdite che si registrano un po’ su tutta la rete a causa della sua vetustà e che causano periodici disservizi”.

Commenti