Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

Don Milani, Patti commemora “il prete rivoluzionario” a cento anni dalla ascita

Italia Nostra Sezione Territoriale, Presidio Nebrodi. Venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 17, presso i locali dell’ex-convento di San Francesco. Conferenza su Don Lorenzo Milani, “il prete  rivoluzionario”, a cento anni dalla sua nascita, ricordandone la sua straordinaria figura di educatore coerente e scomodo nella società civile e religiosa del tempo. 

Patti (Me), 13/12/2023 - Introduce e modera Angela Pipitò, responsabile dell’Associazione locale. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Salvatore Sidoti interverranno Giuseppe Alibrandi ( in videoconferenza) su “ La parola” e il dialogo, Padre Franceco Pisciotta con un intervento dal titolo: “ Il Circolo don Milani: dialogo problematico con la Gerarchia” e Mimmo Mollica che interverrà su: “ L’esperienza dei” soci costruttori” di Bologna ( 1971) a Gioiosa Marea e la lezione di Don Milani”. Durante l’incontro verrà proposto un video sulla vita di Don Milani e alcuni brani tratti dalle opere di Don Milani saranno letti da Maria Scafidi. Seguirà il dibattito. 

Tema centrale dell’incontro è l’esperienza del Centro Studi Don Milani, fondato a Patti, agli inizi degli anni settanta del secolo scorso, da un prete dissidente che seguendo il messaggio educativo e pedagogico di Don Milani voleva essere vicino ai bisogni della gente più povera e alle istanze degli operai. Un centro studi che diventò ben presto un luogo di confronto e dibattito intellettuale, attorno a cui ruotarono numerose attività sociali e di solidarietà portate avanti da studenti, volontari locali e gruppi giovanili provenienti da altre regioni, giovani universitari del tempo che si dedicarono con grande dedizione all’impegno sociale attivandosi nei doposcuola, dando lezioni ai figli degli operai e dei contadini, restaurando una Chiesa, lavorando per la costruzione di un acquedotto cercando di venire incontro alla atavica mancanza di acqua nelle frazioni abbandonate di Scarpiglia e Madoro, nel comune di Patti. 

Un momento storico importante per la città di Patti che Italia Nostra Presidio Nebrodi vuole ricordare, anche attraverso le testimonianze di chi ha allora ha vissuto tale esperienza come un periodo di grande impegno sociale legato a valori universali quali la solidarietà e l’uguaglianza sociale, veri e propri baluardi nella formazione pedagogica e nell’insegnamento di don Lorenzo Milani.

Commenti