Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Energia rinnovabile: come affermare una mobilità rispettosa e scoprire il favoloso “mondo“ dei Nebrodi"

Il GAL Nebrodi Plus pubblica il bando per la realizzazione di infrastrutture intelligenti e sostenibili del PAL “ Sistema Nebrodi 2014/2022 “. "L'obiettivo che ci proponiamo è quello di educare all'uso ed alla produzione di energia rinnovabile; di affermare sul territorio una mobilità dolce rispettosa dell'ambiente ed una fruizione del territorio ragionata e mappata per guidare il visitatore a scoprire il favoloso “ mondo “ dei Nebrodi". 

20/12/2023 - L'intervento complessivo mira, infatti, alla creazione di 16 stazioni ( pensiline ) e 80 e- bike sul territorio dei Nebrodi. La rete dovrà proporre percorsi virtuosi che puntino alla valorizzazione degli elementi culturali -storici - ambientali del territorio attraverso la creazione di itinerari tematici mappati e georeferenziati. I soggetti beneficiari sono gli enti pubblici ed i partenariati pubblico - privati, la dotazione finanziaria complessiva è di 800.000 €. La finalità da raggiungere è quella della creazione, sul territorio dei Nebrodi, di una rete di piccole infrastrutture intelligenti e sostenibili. 

Pensiline fotovoltaiche per la fruizione turistica del territorio promuovendo l'uso e la produzione di energia rinnovabile, la transizione verso la mobilità sostenibile (bici a pedalata assistita e stazione di bike sharing). 

Per approfondimenti visitare il sito www.galnebrodiplus.eu.

Commenti