Ponte sullo Stretto di Messina: uno strumento innovativo per le procedure espropriative

PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA: ISTITUITO IL CASSETTO VIRTUALE, STRUMENTO INNOVATIVO PER FACILITARE SCAMBIO DOCUMENTI E COMUNICAZIONI CON I DESTINATARI DELLA PROCEDURA ESPROPRIATIVA. SARÀ OPERATIVO DAL PROSSIMO 10 GIUGNO  Roma, 8 maggio 2024 – Sarà pubblicato domani sui quotidiani nazionali e territoriali di Sicilia e Calabria l’avviso di istituzione del Cassetto virtuale, uno strumento, previsto dal DL 35/2023, implementato con la finalità di dematerializzare lo scambio delle comunicazioni tra le parti e di facilitare l’accesso agli atti dei destinatari delle procedure espropriative relative alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Si tratta di uno strumento innovativo il cui utilizzo da parte dell’utente è su base volontaria: infatti, a partire dal prossimo 10 giugno i destinatari delle procedure espropriative potranno manifestare la volontà di richiederne l’attivazione e l’utilizzo attraverso un form che sarà reso disponibile sul sito della società Strett

Energia rinnovabile: come affermare una mobilità rispettosa e scoprire il favoloso “mondo“ dei Nebrodi"

Il GAL Nebrodi Plus pubblica il bando per la realizzazione di infrastrutture intelligenti e sostenibili del PAL “ Sistema Nebrodi 2014/2022 “. "L'obiettivo che ci proponiamo è quello di educare all'uso ed alla produzione di energia rinnovabile; di affermare sul territorio una mobilità dolce rispettosa dell'ambiente ed una fruizione del territorio ragionata e mappata per guidare il visitatore a scoprire il favoloso “ mondo “ dei Nebrodi". 

20/12/2023 - L'intervento complessivo mira, infatti, alla creazione di 16 stazioni ( pensiline ) e 80 e- bike sul territorio dei Nebrodi. La rete dovrà proporre percorsi virtuosi che puntino alla valorizzazione degli elementi culturali -storici - ambientali del territorio attraverso la creazione di itinerari tematici mappati e georeferenziati. I soggetti beneficiari sono gli enti pubblici ed i partenariati pubblico - privati, la dotazione finanziaria complessiva è di 800.000 €. La finalità da raggiungere è quella della creazione, sul territorio dei Nebrodi, di una rete di piccole infrastrutture intelligenti e sostenibili. 

Pensiline fotovoltaiche per la fruizione turistica del territorio promuovendo l'uso e la produzione di energia rinnovabile, la transizione verso la mobilità sostenibile (bici a pedalata assistita e stazione di bike sharing). 

Per approfondimenti visitare il sito www.galnebrodiplus.eu.

Commenti