Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Fiumi a secco: l’Alcantara all’asciutto, la captazione in subalveo per la sopravvivenza

 In Sicilia Alcantara all’asciutto in molti punti. L’allarme lanciato dall’Associazione Italiana di Ingegneria Naturalistica. Ecco come si presenta il fiume Alcantara oggi, in Sicilia. 

7/12/2023 - “Oggi, 7 Dicembre fiumi importanti come l’Alcantara, in Sicilia, sono all’asciutto. Ecco perché il restauro ecologico delle aree umide a Cottanera, luogo del fiume, ha dovuto prevedere la captazione in subalveo, a meno 2 metri di profondità dell'alveo totalmente asciutto, per consentire la sopravvivenza di piante e animali della Rete Ecologica Siciliana”. “Oggi, 7 Dicembre, in più punti il fiume Alcantara, in Sicilia, è secco, inesistente, non c’è. Mentre al Nord i fiumi esondano e arriva la prima neve al Nord, al Sud i fiumi, anche importanti come l’ Alcantara risentono della mancanza di pioggia. É l effetto strabico del Climate Change. 

Difendere il Capitale Naturale é più difficile qui per noi dell'Associazione Italiana Ingegneria Naturalistica. Ecco perché il restauro ecologico delle aree umide a Cottanera, luogo del fiume, ha dovuto prevedere la captazione in subalveo, a meno 2 metri di profondità dell'alveo totalmente asciutto, per consentire la sopravvivenza di piante e animali della Rete Ecologica Siciliana. Ora per il Parco Fluviale dell' Alcantara, dopo l impermeabilizzazione con bentonite, inizia la fase botanica con la collaborazione dell' Università di Catania e il difficile studio idraulico. 

La captazione è la tubazione drenante a meno due metri di profondità del letto del fiume che è asciutto. In sostanza abbiamo prelevato acqua sotto il fiume per cercare di mantenere l’habitat”. Lo ha annunciato Gianluigi Pirrera, Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneria Naturalistica A.I.P.I.N. che oggi è stato in sopralluogo sul fiume per verificare lo stato di salute

Commenti