Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

Lo Scoglio di Patti si illuminerà in segno di Pace

Lo Scoglio di Patti si illuminerà in segno di Pace. Il Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi, grazie ad una serrata interlocuzione con la Capitaneria di Porto  e la Guardia Costiera di Milazzo, patrocinerà: “l’evento nell’evento”

Patti (Me), 19/12/2023 - Nell’ambito della rassegna “Lux In Tenebris”, promossa dal Parco Archeologico di Tindari, incentrata a dare luce e mettere in risalto le bellezze architettoniche, storiche e culturali presenti nel Parco Archeologico di Tindari che  va da Barcellona a Tusa. L’ente  di Palazzo Baratta presieduto dal dott. Princiotta Cariddi, ha scelto di promuovere un evento che sarà di grande attrattiva, dichiara il consigliere Filippo Tripoli componente del consiglio d’amministrazione del consorzio, poiché l’illuminazione dello scoglio, poste  in essere tutte le misure di sicurezza prescritte dagli enti preposti, rappresenterà una Stella con il suo fascio luminoso al centro del Golfo di Patti, che va da Calavà a Tindari, lo scoglio sarà illuminato la notte di Natale e la notte  dell’Epifania. 

È doveroso continua Tripoli, ringraziare quanti  hanno dato il loro contributo affinchè fosse possibile realizzare l’evento, il grazie va a Michele Mastronardi  titolare dell’Hotel La Playa,  e alla ditta LiSa del signor Germanó, grazie a loro è doveroso dire che il consorzio ha realizzato a costo zero tale evento, impreziosendo ancora di più l’importante manifestazione promossa dal Parco Archeologico di Tindari. 

L’intenzione futura  dei vertici  del Consorzio Intercomunale, è quella di provare ad ottenere  un’illuminazione stabile dello Scoglio, simbolo del Golfo di Patti e di tutta l’area consortile, naturalmente non è semplice, poiché ciò comporterà operazioni complesse da parte  degli enti preposti, intanto l’augurio è  che il mondo dei social e la rete, possano essere invasi dalle immagini che fotografi professionisti e amatoriali, faranno la notte di Natale e la notte dell’Epifania, considerata l’estesa visibilità dello scoglio illuminato. 

Commenti