Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

Lo Scoglio di Patti si illuminerà in segno di Pace

Lo Scoglio di Patti si illuminerà in segno di Pace. Il Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi, grazie ad una serrata interlocuzione con la Capitaneria di Porto  e la Guardia Costiera di Milazzo, patrocinerà: “l’evento nell’evento”

Patti (Me), 19/12/2023 - Nell’ambito della rassegna “Lux In Tenebris”, promossa dal Parco Archeologico di Tindari, incentrata a dare luce e mettere in risalto le bellezze architettoniche, storiche e culturali presenti nel Parco Archeologico di Tindari che  va da Barcellona a Tusa. L’ente  di Palazzo Baratta presieduto dal dott. Princiotta Cariddi, ha scelto di promuovere un evento che sarà di grande attrattiva, dichiara il consigliere Filippo Tripoli componente del consiglio d’amministrazione del consorzio, poiché l’illuminazione dello scoglio, poste  in essere tutte le misure di sicurezza prescritte dagli enti preposti, rappresenterà una Stella con il suo fascio luminoso al centro del Golfo di Patti, che va da Calavà a Tindari, lo scoglio sarà illuminato la notte di Natale e la notte  dell’Epifania. 

È doveroso continua Tripoli, ringraziare quanti  hanno dato il loro contributo affinchè fosse possibile realizzare l’evento, il grazie va a Michele Mastronardi  titolare dell’Hotel La Playa,  e alla ditta LiSa del signor Germanó, grazie a loro è doveroso dire che il consorzio ha realizzato a costo zero tale evento, impreziosendo ancora di più l’importante manifestazione promossa dal Parco Archeologico di Tindari. 

L’intenzione futura  dei vertici  del Consorzio Intercomunale, è quella di provare ad ottenere  un’illuminazione stabile dello Scoglio, simbolo del Golfo di Patti e di tutta l’area consortile, naturalmente non è semplice, poiché ciò comporterà operazioni complesse da parte  degli enti preposti, intanto l’augurio è  che il mondo dei social e la rete, possano essere invasi dalle immagini che fotografi professionisti e amatoriali, faranno la notte di Natale e la notte dell’Epifania, considerata l’estesa visibilità dello scoglio illuminato. 

Commenti