Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

"Buoni Maestri": a Partinico, nel centenario della nascita di Danilo Dolci e di Don Milani

Convegno: Buoni Maestri, Danilo Dolci e Don Milani a 100 anni dalla loro nascita, 3 maggio a Partinico. Nel centenario dalla nascita di Danilo Dolci e di Don Milani, l’evento formativo “Buoni Maestri”, che si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 10, a Partinico (Palermo), presso la scuola dell’infanzia e primaria “Danilo Dolci”. L’evento, aperto alla cittadinanza, è rivolto anche ai dirigenti scolastici e al personale docente e Ata delle istituzioni scolastiche siciliane.


Palermo, 30 aprile 2024 – In occasione del centenario dalla nascita di Danilo Dolci e di Don Milani, l’associazione professionale Proteo Fare Sapere Sicilia e la Flc Cgil Sicilia organizzano l’evento formativo “Buoni Maestri”, che si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 10, a Partinico (Palermo), presso la scuola dell’infanzia e primaria “Danilo Dolci”, in Contrada S. Caterina. L’evento, aperto alla cittadinanza, è rivolto anche ai dirigenti scolastici e al personale docente e Ata delle istituzioni scolastiche siciliane.


“A livello nazionale, e non solo – dichiarano gli organizzatori – sono state promosse parecchie iniziative per ricordare l’opera di Don Milani che anche noi ricorderemo. Tuttavia, intendiamo proporre una più attenta riflessione su Danilo Dolci, un uomo del Nord che tanto si è speso per la Sicilia, per l’educazione ed il riscatto sociale di bambine e bambini e per la rinascita culturale del loro territorio”.


Il programma dei lavori prevede i saluti di Fabio Cirino, segretario della Flc Cgil Palermo, Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia, e Salvatore Ciravolo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Cassarà – Guida di Partinico. Seguirà una tavola rotonda animata dagli interventi di: Eliana Romano, presidente Proteo Fare Sapere Sicilia; Daniela Dolci, presidente Società Borgo Danilo Dolci e Associazione Nuovo Futuro; Tiziana Morgante, componente Comitato scientifico Borgo Danilo Dolci; Giusto Catania, dirigente scolastico istituto comprensivo “Giuliana Saladino” di Palermo; Enrico Panini, componente Comitato nazionale 100 anni Don Milani; Alfio Mannino, segretario Cgil Sicilia; Giuseppe Pierro, direttore Ufficio scolastico regionale Sicilia. 


Concluderà la tavola rotonda Gianna Fracassi, segretaria Flc Cgil nazionale. Modera Ernesto Oliva, giornalista Rai.

Commenti