Ponte sullo Stretto: "Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani"

Di Paola (M5S): Risorse per il ponte siano restituite ai siciliani. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scuole e ospedali.  Palermo 16 dicembre 2025  - “Altro che ponte di propaganda, ridateci gli 1,3 miliardi di fondi FSC. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre, anche con una mozione del novembre scorso: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scu...

Il Teatro greco di Tindari, il Vittorio Emanuele e il Palazzo della cultura di Messina ‘monumento nazionale’

Teatri: nella Provincia di Messina 3 ‘monumenti nazionali’. Il Teatro greco di Tindari, il Teatro Vittorio Emanuele II e il Palazzo della cultura di Messina vengono dichiarati ‘monumento nazionale’. È quanto prevede la proposta di legge sui teatri in discussione alla Camera dei deputati.

3 apr 2024 - ”Una bellissima notizia per la città di Messina e per la sua Provincia. Il Teatro greco di Tindari, il Teatro Vittorio Emanuele II e il Palazzo della cultura di Messina vengono dichiarati ‘monumento nazionale’.
È quanto prevede la proposta di legge sui teatri in discussione alla Camera dei deputati. Un riconoscimento importante per tre pezzi di storia del nostro territorio, eccellenze conosciute e stimate a livello nazionale e internazionale.
Luoghi che negli anni hanno ospitato migliaia di spettatori, grandi artisti, eventi teatrali, culturali, musicali, e tanto, tanto altro.
Una grande soddisfazione per la comunità messinese, per tutti i cittadini della Provincia, per chi ha la possibilità di vivere quotidianamente queste perle di rara bellezza”.
Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia.

Il Museo di Messina è ufficialmente intitolato a Maria Accascina

Venerdì 5 aprile alle 18.30 in programma la cerimonia di intitolazione e sabato 6 aprile alle 21.00 verrà reso omaggio alla figura della grande storica dell’arte con lo spettacolo "la tenacia di Maria". 


Messina, 3 aprile 2024 - Il Museo regionale di Messina è ufficialmente intitolato a Maria Accascina. Il 29 marzo scorso l’Assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana ha firmato il decreto di intitolazione a colei che fu direttrice del Museo Nazionale di Messina dal 22 settembre 1949 al 12 marzo 1963 e alla cui instancabile e tenace opera si deve la prima significativa apertura al pubblico avvenuta il 6 giugno 1954.

La proposta di intitolazione del museo a Maria Accascina, avanzata dalla direzione del museo a settembre del 2023, ha trovato la condivisione del governo regionale che ha espresso il proprio apprezzamento stante l’indiscutibile rilevanza della figura dell’insigne studiosa.

Venerdì 5 aprile, alle 18:30, l’Assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato e il direttore del Museo Orazio Micali, alla presenza delle autorità civili e militari, renderanno ufficiale l’intitolazione con una breve cerimonia nel corso della quale la professoressa Concetta Di Natale terrà una lectio magistralis su Maria Accascina, direttrice del Museo Nazionale di Messina e grande storica dell’arte italiana, curatrice di musei e di numerose mostre.

Commenti