Ponte sullo Stretto di Messina: "L'allontanamento della Calabria dalla Sicilia è inferiore a 1 mm l'anno"

STRETTO DI MESSINA: ALLONTANAMENTO DELLE COSTE È NOTO E NON RILEVANTE PER LA FATTIBILITÀ DEL PONTE Roma, 6 settembre 2024 – In riferimento ad alcune interpretazioni mediatiche in merito a nuove scoperte nei fondali dello Stretto da parte del CNR, Stretto di Messina comunica quanto segue. L’individuazione delle formazioni geologiche citate non è rilevante ai fini della fattibilità del ponte sullo Stretto di Messina. È noto, infatti, che le coste siciliana e calabrese sono soggette ad un seppur minimo allontanamento ampiamente considerato nel progetto definitivo del 2011 e nel suo aggiornamento del 2024. Tra i vari aspetti di aggiornamento, grazie agli studi effettuati dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con dati provenienti dai GNSS (Global Navigation Satellite Systems) prodotti dalla rete RING-INGV (Rete Integrata Nazionale GPS - rete per il monitoraggio in continuo delle deformazioni

Discarica di Mazzarrà Sant'Andrea, proficuo incontro al Ministero dell'Ambiente

Discarica di Mazzarrà Sant'Andrea. Proficuo incontro al Ministero dell'ambiente sulla questione relativa alla messa in sicurezza della discarica. Argomento prepotentemente di attualità dopo il devastante incendio del 25 giugno scorso. Al vertice, organizzato su impulso del Deputato Tommaso Calderone, ha preso parte, oltre al Ministro Gilberto Pichetto Fratin, anche Sindaco di Mazzarrà Sant'Andrea, Carmelo Pietrafitta. 

23/07/2024 - Argomento prepotentemente di attualità dopo il devastante incendio del 25 giugno scorso. Al vertice, organizzato su impulso del Deputato Tommaso Calderone, hanno preso parte, oltre al Ministro Gilberto Pichetto Fratin, anche Sindaco di Mazzarrà Sant'Andrea, Carmelo Pietrafitta insieme ai colleghi di Furnari, Felice Germanò e Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano. Presenti anche il Presidente della Srr Musca e il direttore generale Mondello, oltre al dirigente del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, dott. Vallone e al direttore generale del Mase, dottore Proietti.

I sindaci del territorio hanno ottenuto la possibilità di sbloccare la somma di 12 milioni di euro dal Pnrr. Si sta infatti lavorando con la partecipazione della Regione Siciliana per lo sblocco delle somme. L'incontro rappresenta un importante passo in avanti per la messa in sicurezza definitiva della discarica.
Un ringraziamento particolare all'onorevole Tommaso Calderone per avere organizzato un incontro di primissimo livello nell'interesse del territorio.

Commenti