Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

Storie, Miti e Leggende di Sicilia nell'estate di Gioiosa Marea

La Pro Loco APS di Gioiosa Marea, con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune, organizza per il 9 agosto la terza edizione della manifestazione Appuntamenti d’Arte “I pensieri nascosti” che quest’anno viene dedicato a Storie, Miti e Leggende di Sicilia.

Gioiosa Marea (Me), 03/08/2024 - Due eventi in uno che si svolgeranno sulle magnifiche scalinate di via Raffaele Saggio e Via Giulio Forzano protagoniste assolute di un bel percorso sensoriale attraverso una fantastica esposizione di arti visive, figurative e artigianali e di una spettacolare rappresentazione anche sartoriale di quattro miti e leggende di Sicilia: Le Tre Ninfe, Colapesce, Mata e Grifone e la Baronessa di Carini. Miti e leggende che rappresentano una Sicilia fantastica,luogo in cui fantasia e realtà si mescolano. Crocevia di miti e leggende sacre e profane millenarie, dalle radici che affondano nelle tradizioni greche, nella religione e nelle più profonde credenze e che si nutrono dei colori e della cultura del suo popolo. Le stiliste, interpreti sartoriali, dei miti e delle leggende raccontate, presenteranno in aggiunta e loro collezioni di moda. 

Nel corso della serata, arricchita da danze, tanta buona musica e sketch di cabaret, sarà raccontata la storia di Nick La Rocca, pioniere del “Jazz classico”, di origine siciliana e fondatore in America, nei primi anni del 1900 della prima band di jazz. Nel corso della serata sarà offerta una degustazione di granite artigianali. 

L’ evento proposto dalla Pro loco ha lo scopo di mettere in risalto la creatività e la sensibilità di artisti poco noti al grande pubblico capaci però di generare a loro volta sentimenti e forme di riflessione negli spettatori presenti; la manifestazione mira a far emergere in particolare l’identità culturale locale e la sicilianità più in generale da trasmettere ai visitatori o ai turisti presenti.

Commenti