Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Criminalità organizzata: 'Liberi di scegliere'", approvata in Sicilia una legge per tutelare i minori che rompono il legame con gli ambienti criminali

Approvato all’unanimità in Commissione Salute all’ARS il ddl “Liberi di scegliere” sul contrasto alla criminalità organizzata. Cracolici: “Il 25 settembre doppia ricorrenza drammatica per siciliani onesti. Ricordiamo uccisione mafiosa dei magistrati Cesare Terranova e Antonino Saetta” 

Palermo, 25/09/2024 - Approvato oggi all’unanimità in VI Commissione Salute all’Assemblea Regionale il disegno di legge su "Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della criminalità organizzata, adozione del protocollo d’intesa 'Liberi di scegliere'". 
Si tratta di una legge che vuole tutelare i minori che rompono il legame con gli ambienti familiari criminali e offre loro un’alternativa concreta grazie a un sistema di assistenza sociale integrato e multidisciplinare. L’on. Giuseppe Laccoto, Presidente della VI Commissione, ha dichiarato: “Desidero ringraziare tutti i componenti della Commissione Salute che hanno lavorato per un obiettivo comune. L’unanimità rafforza il valore di questa legge e dimostra che la lotta alla mafia non è solo una priorità condivisa, ma una responsabilità collettiva che le istituzioni hanno deciso di affrontare insieme, superando le posizioni di parte. E’ una prima risposta concreta a chi cerca di costruire un futuro lontano dalla criminalità”.


Cracolici: “Il 25 settembre doppia ricorrenza drammatica per siciliani onesti. Ricordiamo uccisione mafiosa dei magistrati Cesare Terranova e Antonino Saetta”

 

PALERMO, 25 settembre – “Il 25 settembre è una di quelle date drammatiche per il calendario dei siciliani onesti: segna infatti l'uccisione mafiosa del giudice Cesare Terranova, assassinato insieme al maresciallo Lenin Mancuso, ma anche del presidente della corte d'Appello di Caltanissetta, Antonino Saetta, colpito in un attentato mentre era in auto con il figlio. Due magistrati che avevano intuito anzitempo la pericolosità e il rischio di infiltrazioni di cosa nostra, in un periodo di complicità e negazione del fenomeno mafioso da parte delle istituzioni. Oggi ricorderemo con un convegno all'Ars l'impegno del giudice Terranova, perché esercitare la memoria è un diritto per richiamare tutti a resistere alla cultura mafiosa con i propri comportamenti”. Lo ha detto il presidente della commissione Antimafia all’Ars, Antonello Cracolici.

Commenti