Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Libro su Giovanni Brusca a San Giuseppe Jato: "Vicenda strumentalizzata, l’antimafia unisce e non divide”

Libro su Brusca, il sindaco Siviglia: “Vicenda strumentalizzata, l’antimafia unisce e non divide”. Una nota del sindaco di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia, a proposito delle critiche sulla presentazione del libro “Uno così. Giovanni Brusca si racconta”.

San Giuseppe Jato, 29 sett 2024 – "Questa vicenda è stata strumentalizzata, perché sono sicuro che coloro che hanno fatto dichiarazioni contro la presentazione del libro su Giovanni Brusca a San Giuseppe Jato non lo hanno letto e non conoscono l'autore, don Marcello Cozzi. Il libro non elogia Brusca e neanche lo riabilita. Brusca rimane quello che è. Ma ci sono alcuni passaggi che vanno divulgati nei luoghi in cui lui é cresciuto. Noi facciamo antimafia e ritengo che l’antimafia unisca e non divida. Non penso, quindi, che né Libera, né il centro Borsellino, dove verrà presentato il 18 ottobre, siano realtà che vogliano elogiare i delinquenti come Brusca”. 

Così in una nota il sindaco di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia, a proposito delle critiche sulla presentazione del libro “Uno così. Giovanni Brusca si racconta” a San Giuseppe Jato.


“Non mi impressionano né i presidi che vogliono organizzare, né tanto meno il fatto che si vogliano rivolgere alle commissioni Antimafia regionale e nazionale -  sottolinea il sindaco -. Ben volentieri aspetterei il loro orientamento, sempre ammesso che un fatto del genere possa essere preso in considerazione dalle autorevoli commissioni". 

Commenti