Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Sunseri (M5S Ars) assolto, non diffamò il cronista

Non diffamò cronista, Sunseri (M5S Ars) assolto. Il deputato regionale M5S Luigi Sunseri è stato assolto ieri dall'accusa di aver diffamato una cronista del Giornale di Sicilia.

 Palermo, 21/09/2024 - La vicenda era scaturita da un post pubblicato su facebook dal parlamentare, per il quale era stato deciso il rinvio a giudizio in seguito alla querela presentata dalla giornalista. Nel post, il deputato commentava un articolo della cronista relativo ad un femminicidio avvenuto a Caccamo.

"In quell'occasione - dice Sunseri - ho solo espresso il mio pensiero rispetto ad un articolo di giornale di cui non condividevo i termini utilizzati. Ho sempre pensato che le parole abbiano un peso. E lo penso ancor di più quando si parla delle donne e della loro difesa dalla violenza altrui. La libera manifestazione del pensiero è un diritto costituzionalmente garantito e ieri mi è stato riconosciuto. So di averlo esercitato correttamente e ancor di più in questo caso, in difesa della memoria di una giovane donna brutalmente uccisa. Anche il Pubblico Ministero, in esito a quanto emerso nel corso del processo, aveva chiesto per me l’assoluzione".

"Sono sempre stato molto sereno - conclude Sunseri- e ho sempre avuto massima fiducia nella giustizia. Non posso che ringraziare il mio avvocato, Antonella Giangrasso, che con grande serenità e competenza ha affrontato il processo al mio fianco".

Commenti