Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Farmaco scaduto al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Milazzo, non un semplice "mero errore umano"

Sciotto (ScN): "Insoddisfatti dalle spiegazioni dell'ASP, serve trasparenza e l'intervento dei NAS. Non possiamo limitarci a considerare quanto accaduto come un semplice "mero errore umano. Questo episodio dimostra chiaramente una falla nei protocolli di sicurezza e nei controlli interni". 

21 ott 2024 - “Prendiamo atto della comunicazione dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina che conferma la somministrazione di un farmaco scaduto presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale "Giuseppe Fogliani" di Milazzo, attribuendo il grave episodio ad un errore umano. Tuttavia, non possiamo limitarci a considerare quanto accaduto come un semplice "mero errore umano".

Questo episodio dimostra chiaramente una falla nei protocolli di sicurezza e nei controlli interni che dovrebbero prevenire con assoluta certezza situazioni del genere. 
Gli errori umani, se non adeguatamente monitorati e gestiti, possono trasformarsi in gravi rischi per la salute dei pazienti.

A fronte di questa situazione, richiederò l'intervento dei NAS e della Procura della Repubblica di Barcellona P.G. per fare luce su quanto accaduto. Non è accettabile che vengano lasciate nell'ombra le responsabilità più ampie nella gestione delle scorte delle fiale di medicinali stupefacenti. Non ci può essere alcuna copertura o protezione: trasparenza, legalità e fermezza devono guidare ogni azione in questo campo, senza eccezioni.

Inoltre, chiederò accesso agli atti per ottenere tutta la documentazione relativa all'ispezione avviata dall'ASP e alle eventuali corrispondenze tra gli uffici competenti. È indispensabile che sia fatta piena chiarezza e che vengano individuate tutte le responsabilità, a tutela dei cittadini e della loro salute.”
Lo afferma il deputato di Sud chiama Nord Matteo Sciotto.

Commenti