Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Salute orale senza barriere: “Anche a Messina la sanità pubblica può essere di eccellenza”

Centro salute orale senza barriere al Policlinico. De Leo (FI) “Anche a Messina la sanità pubblica può essere di eccellenza”. Messina si dota di una struttura all'avanguardia dedicata alla salute orale dei cittadini più fragili. All'interno del padiglione CLOPD del Policlinico “G. Martino” è stato infatti inaugurato il nuovo Centro di salute orale senza barriere, un'iniziativa che rappresenta una svolta nell'assistenza odontoiatrica della città per quelle persone, soprattutto ma non solo bambini con handicap, per i quali sono necessarie un’assistenza ed una preparazione specifiche per effettuare interventi odontoiatrici.

Messina, 8 ott 2024 - Il centro, dotato di tecnologie all'avanguardia e di spazi adeguati ad accogliere pazienti e famiglie, è in grado di offrire cure personalizzate a pazienti con disabilità, autismo e altre patologie che richiedono un approccio terapeutico specifico. Grazie a questo nuovo servizio, anche le procedure più complesse potranno essere eseguite in totale sicurezza e comfort. L'onorevole Alessandro De Leo di Forza Italia esprime grande soddisfazione per questa iniziativa “che - afferma - dimostra come anche a Messina la sanità pubblica possa essere di alta qualità e all’avanguardia, attenta ai bisogni dei più fragili.”

Grazie a strumentazioni di ultima generazione e al coinvolgimento di personale specificatamente formato e qualificato, all’interno della struttura si possono eseguire interventi altamente personalizzati, con la presenza di anestesista dedicato. Nel ringraziare la Rettrice Spatari, il Direttore Santonocito ed il professor Oteri dell’UOC di Odontoiatria e Odontostomatologia, De Leo sottolinea che “questa esperienza conferma che Messina può e deve essere all’avanguardia per la cura dei pazienti che presentano necessità specifiche."

Commenti