Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

“Alberi per il futuro”, centinaia di alberi a dimora in Sicilia, mentre si avvicina la festa dell'albero

Torna “Alberi per il futuro”, il tradizionale appuntamento del Movimento. “Il coordinatore Di Paola: “Il verde un polmone d'ossigeno e un freno ai disastri ambientali”. Grazie al M5S, centinaia di alberi a dimora questo fine settimana in gran parte della Sicilia. Si avvicina la festa nazionale dell'albero e come ogni anno torna ”Alberi per il futuro”, il tradizionale appuntamento del M5S che mira a diffondere la cultura ambientalista e l'amore per il verde.

 Palermo, 15/11/2024 - Sono diversi gli appuntamenti previsti per questo fine settimana, quando eletti M5S a tutti i livelli istituzionali, attivisti del Movimento e altri cittadini si ritroveranno in tutta Italia per creare nuove oasi verdi, rimboschire o semplicemente piantare o donare un albero a una scuola, a un centro anziani o a una strada delle nostre città.

Difendere le aree verdi – dice il coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola – deve essere importante per tutti. Per il Movimento, che ha sempre avuto nella tutela dell'ambiente uno dei propri fari, è sempre stato fondamentale. Con i cambiamenti climatici in atto, i boschi e gli alberi in genere, diventano indispensabili per cercare di mitigare i suoi nefasti effetti che sempre più spesso sono sotto gli occhi di tutti e per limitare il dissesto idrogeologico che sta devastando i nostri territori. Le aree verdi rappresentano polmoni di ossigeno e di bellezza che vanno assolutamente tutelate e incrementate il più possibile”.


Questi gli appuntamenti in Sicilia.


PALERMO

16 novembre ore 11,30: Villetta O’Tama Kiyoara (angolo via Praga – viale Strasburgo)
Castelbuono, 16 novembre, ore 10.00: zona antistante il cimitero (parcheggio autobus)


CATANIA

16 novembre ore 10:30: Monumento ai Caduti (Viale Ruggero di Lauria)
17 novembre ore 10: Via Quintino Cataudella


TRAPANI

Castelvetrano, 15 Novembre ore 11:00: Istituto Comprensivo Capuana-Pardo (via Catullo, 8)

Gibellina, 16 novembre: ore 9:30, viale Segesta (di frocnte “Aratro” di Arnaldo Pomodoro) e via Brancati (di fronte la Chiesa Madre)

Marsala, 16 e 17 novembre ore 10:00: Parco Baleno (adiacente al monumento ai Mille)
Trapani 17 novembre ore 9:30: viale Marche angolo via P. Mascagni (Quartiere Sant’Alberto)

Salemi, 17 novembre ore 9:30: parcheggio adiacente via Dante Alighieri (SS 118, vicino Caserma dei Carabinieri)


MESSINA

17 Novembre ore 11: Villa Sabin
17 Novembre ore 11: Piazza Casa Pia

Commenti