Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“Alberi per il futuro”, centinaia di alberi a dimora in Sicilia, mentre si avvicina la festa dell'albero

Torna “Alberi per il futuro”, il tradizionale appuntamento del Movimento. “Il coordinatore Di Paola: “Il verde un polmone d'ossigeno e un freno ai disastri ambientali”. Grazie al M5S, centinaia di alberi a dimora questo fine settimana in gran parte della Sicilia. Si avvicina la festa nazionale dell'albero e come ogni anno torna ”Alberi per il futuro”, il tradizionale appuntamento del M5S che mira a diffondere la cultura ambientalista e l'amore per il verde.

 Palermo, 15/11/2024 - Sono diversi gli appuntamenti previsti per questo fine settimana, quando eletti M5S a tutti i livelli istituzionali, attivisti del Movimento e altri cittadini si ritroveranno in tutta Italia per creare nuove oasi verdi, rimboschire o semplicemente piantare o donare un albero a una scuola, a un centro anziani o a una strada delle nostre città.

Difendere le aree verdi – dice il coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola – deve essere importante per tutti. Per il Movimento, che ha sempre avuto nella tutela dell'ambiente uno dei propri fari, è sempre stato fondamentale. Con i cambiamenti climatici in atto, i boschi e gli alberi in genere, diventano indispensabili per cercare di mitigare i suoi nefasti effetti che sempre più spesso sono sotto gli occhi di tutti e per limitare il dissesto idrogeologico che sta devastando i nostri territori. Le aree verdi rappresentano polmoni di ossigeno e di bellezza che vanno assolutamente tutelate e incrementate il più possibile”.


Questi gli appuntamenti in Sicilia.


PALERMO

16 novembre ore 11,30: Villetta O’Tama Kiyoara (angolo via Praga – viale Strasburgo)
Castelbuono, 16 novembre, ore 10.00: zona antistante il cimitero (parcheggio autobus)


CATANIA

16 novembre ore 10:30: Monumento ai Caduti (Viale Ruggero di Lauria)
17 novembre ore 10: Via Quintino Cataudella


TRAPANI

Castelvetrano, 15 Novembre ore 11:00: Istituto Comprensivo Capuana-Pardo (via Catullo, 8)

Gibellina, 16 novembre: ore 9:30, viale Segesta (di frocnte “Aratro” di Arnaldo Pomodoro) e via Brancati (di fronte la Chiesa Madre)

Marsala, 16 e 17 novembre ore 10:00: Parco Baleno (adiacente al monumento ai Mille)
Trapani 17 novembre ore 9:30: viale Marche angolo via P. Mascagni (Quartiere Sant’Alberto)

Salemi, 17 novembre ore 9:30: parcheggio adiacente via Dante Alighieri (SS 118, vicino Caserma dei Carabinieri)


MESSINA

17 Novembre ore 11: Villa Sabin
17 Novembre ore 11: Piazza Casa Pia

Commenti