Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

Autonomia differenziata: "Da Faraone toni offensivi si qualificano da soli"

Autonomia differenziata. Caruso (FI): "Da Faraone toni offensivi, Schifani e Forza Italia sempre per un'Autonomia rispettosa dei servizi essenziali". Di Paola (M5S): "La prova che avevamo ragione, ora va cancellata del tutto"

Palermo, 15/11/2024 - "Le affermazioni dell'onorevole Davide Faraone si qualificano da sole per i toni inappropriati che utilizza", dichiara Marcello Caruso, coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia. "Desidero ricordare che il Presidente Schifani e Forza Italia hanno sempre sostenuto la necessità che l'approvazione dei Livelli Essenziali di Prestazione (LEP) sia preliminare e indispensabile per procedere in qualsiasi direzione nell'attuazione dell'autonomia, come confermato oggi dalla Corte Costituzionale".

"Il Presidente Renato Schifani continuerà, come ha sempre fatto, a difendere le prerogative della Sicilia, anche per porre rimedio ai numerosi danni che, soprattutto in materia di rapporti finanziari tra Stato e Regione, sono stati causati dai governi di centrosinistra", conclude Caruso.

“La sentenza della Corte Costituzionale che ha praticamente fatto a pezzi l'Autonomia differenziata è la plastica dimostrazione che avevamo ragione e che la cosiddetta secessione dei ricchi, che potrebbe scavare una voragine tra Nord e Sud, non stava né in cielo né in terra. Ora bisogna andare avanti: va cancellata del tutto. È una delle cose peggiori partorite dal governo Meloni, ed è quanto dire, visto che questo esecutivo di cose pessime ne ha fatte in serie: la barzelletta del ponte di Messina e l'abolizione del reddito di cittadinanza, solo per fare un paio di esempi”.Lo afferma il coordinatore regionale del M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola.

“Fanno ridere – commenta Di Paola – quelli che a destra descrivono il pronunciamento della Consulta come una vittoria, solo perché non è stata dichiarata incostituzionale in toto. La legge è stata praticamente svuotata, e importanti costituzionalisti, a ragione, la definiscono ora uno zombie. Va cancellata del tutto, e Schifani smetta la casacca di partito e indossi, una volta tanto, quella della Sicilia. Non possiamo dimenticare che in sede di Conferenza Stato-Regioni il suo governo ha dato l'ok all'obbrobrioso disegno di legge partorito da Calderoli”.

Commenti