Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Autonomia differenziata: "Da Faraone toni offensivi si qualificano da soli"

Autonomia differenziata. Caruso (FI): "Da Faraone toni offensivi, Schifani e Forza Italia sempre per un'Autonomia rispettosa dei servizi essenziali". Di Paola (M5S): "La prova che avevamo ragione, ora va cancellata del tutto"

Palermo, 15/11/2024 - "Le affermazioni dell'onorevole Davide Faraone si qualificano da sole per i toni inappropriati che utilizza", dichiara Marcello Caruso, coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia. "Desidero ricordare che il Presidente Schifani e Forza Italia hanno sempre sostenuto la necessità che l'approvazione dei Livelli Essenziali di Prestazione (LEP) sia preliminare e indispensabile per procedere in qualsiasi direzione nell'attuazione dell'autonomia, come confermato oggi dalla Corte Costituzionale".

"Il Presidente Renato Schifani continuerà, come ha sempre fatto, a difendere le prerogative della Sicilia, anche per porre rimedio ai numerosi danni che, soprattutto in materia di rapporti finanziari tra Stato e Regione, sono stati causati dai governi di centrosinistra", conclude Caruso.

“La sentenza della Corte Costituzionale che ha praticamente fatto a pezzi l'Autonomia differenziata è la plastica dimostrazione che avevamo ragione e che la cosiddetta secessione dei ricchi, che potrebbe scavare una voragine tra Nord e Sud, non stava né in cielo né in terra. Ora bisogna andare avanti: va cancellata del tutto. È una delle cose peggiori partorite dal governo Meloni, ed è quanto dire, visto che questo esecutivo di cose pessime ne ha fatte in serie: la barzelletta del ponte di Messina e l'abolizione del reddito di cittadinanza, solo per fare un paio di esempi”.Lo afferma il coordinatore regionale del M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola.

“Fanno ridere – commenta Di Paola – quelli che a destra descrivono il pronunciamento della Consulta come una vittoria, solo perché non è stata dichiarata incostituzionale in toto. La legge è stata praticamente svuotata, e importanti costituzionalisti, a ragione, la definiscono ora uno zombie. Va cancellata del tutto, e Schifani smetta la casacca di partito e indossi, una volta tanto, quella della Sicilia. Non possiamo dimenticare che in sede di Conferenza Stato-Regioni il suo governo ha dato l'ok all'obbrobrioso disegno di legge partorito da Calderoli”.

Commenti