Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Psicologo e lotta alle dipendenze: focus sulle leggi regionali a Brolo

Psicologo delle cure primarie e lotta contro le dipendenze: focus sulle leggi regionali organizzato a Brolo. Un incontro operativo, un’occasione di approfondimento per illustrare l’applicazione concreta di due leggi importanti approvate recentemente dall’Assemblea Regionale Siciliana 

Brolo, 12/12/2024 - “Dallo psicologo delle cure primarie alla lotta alle dipendenze: due leggi innovative per la Regione Siciliana” è il tema dell’iniziativa promossa dal Presidente della Commissione Salute all’ARS, con il patrocinio della presidenza dell’Assemblea Regionale, e a cui prederanno parte Salvatore Iacolino, Dirigente Generale del Dipartimento di Pianificazione Strategica Assessorato Regionale alla Salute, Giuseppe Cuccì (Direttore Generale Asp Messina), Roberto Virzì (Dirigente del Servizio 1 Dipartimento Pianificazione Strategica), Francesca Picone (Direttore UOC Dipartimento Salute Mentale Asp Palermo), Gaetana d’Agostino (Presidente Regionale Ordine Psicologi), Marina Salvetti (Consigliere Parlamentare VI Commissione ARS). 

L’introduzione e le conclusioni saranno dello stesso Presidente della VI Commissione Salute, Giuseppe Laccoto. Sono stati invitati psicologi, assistenti sociali, responsabili dei SERT (Servizio per le Tossicodipendenze) dell’ASP di Messina e dei distretti socio sanitari.

"Mi mi auguro avranno un impatto efficace nei servizi a supporto della salute mentale e nella lotta contro le dipendenze”. Con queste parole Giuseppe Laccoto, Presidente della VI Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari presso l’Assemblea Regionale Siciliana presenta il convegno che si terrà lunedì 16 dicembre alle ore 16 nella sala “Rita Atria” di Brolo. 

Commenti