Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Gioiosa Marea: 350mila euro per il completamento dell’impianto sportivo polivalente

Nuovo finanziamento per il completamento dell'impianto sportivo polivalente a servizio della scuola "Aragona". 

Nuovo finanziamento per il completamento dell'impianto sportivo polivalente. 


Gioiosa Marea, 09/01/2025 - E’ stato finanziato, per un importo di 350mila euro, l’intervento di completamento l’impianto sportivo polivalente amatoriale a servizio della Scuola Media Statale “Aragona”. Il progetto presentato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Gioiosa Marea è stato inserito nella graduatoria dell’azione 4.2.1 del PR FESR Sicilia 2021-2027. I lavori, di fatto, serviranno a completare la parte relativa al campo da gioco e al posizionamento delle tribune prefabbricate, oltre che alla demolizione e ricostruzione dei vecchi spogliatoi per essere destinati a magazzini e servizi igienici per il pubblico. Un volta ultimata, la struttura potrà ospitare diverse discipline sportive, dal calcetto al tennis, dal basket alla pallavolo.

L’impianto sportivo polivalente è attualmente oggetto di lavori di adeguamento sismico, finanziati dal Ministero dell’Istruzione con i fondi destinati all’edilizia scolastica per un importo di quasi 930mila euro.
“Con la realizzazione di questi lavori consegneremo alla scuola e tutta la comunità gioiosana una struttura moderna dove, grazie alla copertura, si potranno praticare diversi sport in qualunque stagione dell’anno – afferma il Sindaco Giusi La Galia. Dopo i finanziamenti per la riqualificazione del Campo sportivo di Sottogrotte e della palestra scolastica di San Giorgio, ecoo un altro segno tangibile della progettualità di questa Amministrazione che guarda al rinnovamento di tutte le strutture sportive sul territorio. Questi non sono solo luoghi di sport ma anche di educazione per i nostri giovani e questi interventi di manutenzione straordinaria rappresentano la volontà di investire nei luoghi di formazioni delle future generazioni”.

Commenti