Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Lotta al cancro infantile: un melograno in memoria del piccolo Andrea Testa

Catania si unisce alla lotta contro il cancro infantile: piantumazione di un melograno all'Istituto "Sante Giuffrida" in memoria del piccolo Andrea Testa

18/02/2025 - In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, celebrata il 15 febbraio, l'Associazione IBISCUS E.T.S. organizza un evento significativo a Catania. Mercoledì 19 febbraio, alle ore 10:00, presso l'Istituto Comprensivo Statale "Sante Giuffrida", in viale Africa 198, verrà piantato un albero di melograno, simbolo di speranza e resilienza nella lotta contro le malattie onco-ematologiche pediatriche, in memoria del piccolo Andrea Testa, scomparso lo scorso 29 agosto.

La cerimonia vedrà la partecipazione del presidente di IBISCUS E.T.S. Francesco Fazio, i genitori di Andrea, Fabio e Rossella, Andrea Cataldo, Professore Associato di Pediatria dell'UOC di Ematologia Oncologica Pediatrica del Policlinico di Catania, e l'infermiera Rosita Giunta, che si dedica con passione all'assistenza dei piccoli pazienti.
L'evento, parte della campagna "Diamo Radici alla Speranza" promossa da FIAGOP ETS, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della ricerca e del supporto nel campo dei tumori infantili. La piantumazione del melograno rappresenta un gesto simbolico di solidarietà e impegno verso un futuro libero dal cancro per i bambini.

L'Istituto "Sante Giuffrida", da sempre attento alle tematiche sociali e al benessere dei suoi studenti, ospiterà con orgoglio questa iniziativa nel suo plesso centrale. La comunità scolastica, insieme alle famiglie e ai rappresentanti delle istituzioni, si riunirà per testimoniare il proprio sostegno e diffondere un messaggio di speranza.
La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è promossa a livello globale da Childhood Cancer International e, in Italia, da FIAGOP ETS. Questa ricorrenza annuale ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sui tumori pediatrici e di esprimere vicinanza ai bambini e agli adolescenti colpiti dalla malattia, nonché alle loro famiglie.

Commenti