Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Messina Denaro impone nuova sfida: contrastare i mafiosi anche da morti

Cracolici: “Messina Denaro impone nuova sfida: contrastare i mafiosi anche da morti”. “Dai diari del boss emerge tentativo di lanciare un manifesto”. “I diari del boss”, scritto da Lirio Abbate, ci consegna un dato: è stato uno dei pochissimi mafiosi che ha provato a lasciare un testamento a chi ci sarà dopo di lui. Lo ha detto il presidente della commissione Antimafia all'Ars, Antonello Cracolici, al teatro Selinus, con don Ciotti.

Palermo, 21 feb 2025 - “Matteo Messina Denaro è stato un uomo potente, ma ha perso, e non ha mai previsto di essere arrestato: era troppo sicuro di questo, probabilmente perché godeva di protezioni a diversi livelli. Però è stato arrestato, è questo è un successo dello Stato. Il libro “I diari del boss”, scritto da Lirio Abbate, ci consegna un dato: è stato uno dei pochissimi mafiosi che ha provato a lasciare un testamento a chi ci sarà dopo di lui, non solo i boss di nuovo conio, ma anche la società”. Lo ha detto il presidente della commissione Antimafia all'Ars, Antonello Cracolici, intervenendo ieri sera a Castelvetrano alla presentazione del libro 'I diari del boss' di Lirio Abbate, al teatro Selinus, con don Ciotti.

“C'è il tentativo da parte del boss – ha aggiunto Cracolici - di celebrare una mitologia, emerge da questi diari un manifesto di futuro che Messina Denaro indica a chi verrà dopo di lui, in nome del padre e forse anche in nome della figlia. Questo ci costringe a considerare un tema che non avevamo messo in conto: contrastare i mafiosi anche da morti”.

Commenti