Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

Benessere animale: un appello alle amministrazioni locali siciliane

"Il benessere animale si costruisce attraverso la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati a tutti i livelli". Con questa premessa, la deputata regionale Marianna Caronia e il consigliere comunale Giuseppe Mancuso (Noi Moderati) lanciano un appello alle amministrazioni locali siciliane, a partire dal Comune di Palermo, ad avviare percorsi di collaborazione inter-istituzionale, prendendo spunto dalle conclusioni del convegno "Salute Unica: Verso un nuovo welfare per gli animali di famiglia", svoltosi nei giorni scorsi a Palermo. 

29/03/2025 - Durante l’incontro è stato anche presentato il Disegno di Legge nazionale per l’istituzione del Servizio Veterinario di Base, attualmente in fase di elaborazione da parte degli onorevoli Saverio Romano e Michela Vittoria Brambilla, che punta a garantire una rete di assistenza veterinaria pubblica essenziale per gli animali d’affezione. "Questa iniziativa – spiegano Caronia e Mancuso – ha dimostrato che istituzioni, enti di ricerca e associazioni possono lavorare insieme per risultati concreti, coniugando benessere animale, salute di comunità e ottimizzazione delle risorse. Ora serve tradurre quel modello in azioni operative, coinvolgendo in primo luogo i Comuni, che sono il primo presidio territoriale.

L’istituzione del Servizio Veterinario di Base, su cui stanno lavorando i colleghi parlamentari, 
 rappresenterà un ulteriore passo avanti per una tutela strutturata e diffusa." "Auspichiamo che, a partire dal Comune di Palermo – che con la nuova amministrazione ha mostrato particolare attenzione al tema – si possano avviare collaborazioni istituzionali per rafforzare l’operatività, condividere dati e buone pratiche, e favorire l’aggiornamento continuo del personale, anche in sinergia con le associazioni animaliste."

Commenti